Sicurezza a Firenze, ok il vertice Prefettura-categorie economiche

Commenti positivi. Fondo di 800mila euro per chi deve riparare le vetrine e installare dispositivi di sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2023 09:34
Sicurezza a Firenze, ok il vertice Prefettura-categorie economiche

“Riscontriamo maggiore consapevolezza da parte della Prefettura sui problemi relativi a sicurezza e degrado e apprezziamo sia gli sforzi della Questura per coordinare un tavolo tecnico per gli interventi complessivi di tutte le forze dell’ordine che quello del Comune di Firenze nell’ingaggio di ulteriori 24 steward per il periodo natalizio. Bene anche gli 800.000 euro che Camera di Commercio e Comune metteranno a disposizione a fondo perduto a partire da gennaio con un bando rivolto a chi deve riparare le vetrine e installare allarmi e dispositivi di sicurezza.

Il modello che, di comune accordo, Prefettura, Questura, Comune e categorie economiche stanno adottando per opporsi ai crescenti episodi di criminalità, è, per così dire, sperimentale, ma occorre una volta di più che tutte le misure concordate siano realizzate in tempi brevissimi, in modo che questi incontri siano finalmente produttivi e non seguiti da ulteriori spaccate. Apprezziamo l’ampliamento dell’organico delle Forze dell’ordine con ulteriori 30 agenti: è una misura che chiediamo da tempo affinché il territorio possa essere controllato e presidiato a dovere.

Necessario, però, che siano operativi in città già dal 18 dicembre come annunciato, o anche prima. Sollecitiamo infine una maggiore attenzione all’area di via della Scala perché si segnalano episodi di molestie ai bambini e ai genitori che affluiscono alla scuola lì ubicata”.

Così Luca Tonini, presidente di CNA Città di Firenze, al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di ieri pomeriggio.

"Incontro positivo in Prefettura - commenta  Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze - sul tema spaccate e danni alle attività commerciali: sono stati presi impegni concreti, importanti sul fronte del controllo del territorio con l’uso congiunto delle forze dell’ordine in base all' analisi degli orari e luoghi delle attività criminali finora avvenute in città.

Approfondimenti

Il nuovo progetto, a carattere sperimentale verrà costantemente monitorato per poi fare una valutazione finale immediatamente dopo Natale. Ringraziamo Prefettura e forze dell’ordine per il rinnovato impegno a tutela delle imprese operanti a Firenze".

Soddisfatto pure Jacopo Ferretti, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Firenze: "Risolvere il problema della sicurezza richiederà tempo e continuità, ma questa è la strada giusta. Riscontriamo buona volontà da parte di tutte le Istituzioni, a tutti i livelli, come dimostrato dal piano di sicurezza partecipata emerso oggi, che permetterà di ridurre il fenomeno delle spaccate tutelando i nostri artigiani e imprenditori. Confartigianato Firenze esprime apprezzamento per l'impiego degli steward nei punti critici, oltre ai militari già inviati. Chiediamo sia il presidio del territorio sia politiche volte alla valorizzazione. La tutela delle botteghe, dei negozi, di tutte le imprese piccole e grandi è un tassello indispensabile".

In evidenza