Serie A: ancora una sconfitta nell'8ª giornata a Bergamo

Contro l'Atalanta che riaggancia il Napoli in vetta alla classifica a 20 punti. Decide una rete di Lookman

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2022 21:39
Italiano dopo Atalanta vs Fiorentina

Gara molto combattuta e senza grandi occasioni nel primo tempo. I viola impegnano Sportiello con Saponara e Barak. Al 25′ proteste nerazzurre per un tocco con la mano di Quarta in area giudicato però regolare dall’arbitro. Al 40′ viene mostrato il cartellino rosso a Kouamé per un gioco pericoloso su de Roon, ma dopo il richiamo del V.A.R. e l’On-Field Review l’espulsione viene tolta. Dalla parte opposta Terracciano dice di no a Koopmeiners.

Nella ripresa Muriel vince un duello sulla riga di fondo e trova l'imbucata giusta per Lookman che firma il vantaggio. Al 67′ Muriel lancia Mæhle in campo aperto, ma l’esterno danese non riesce a superare Terracciano che blocca in uscita. La Fiorentina preme alla ricerca del pareggio. La viola prende d'assalto l'area avversaria, su Jovic è decisivo Sportiello che mantiene la sua porta inviolata.

Dichiarazioni tra primo e secondo tempo di Joe Barone, Direttore Generale della Fiorentina dopo i cori razzisti sentiti oggi a Bergamo contro il Presidente Rocco Commisso: "Oggi abbiamo assistito ad un episodio vergognoso, non da parte di un singolo individuo ma di tutta una curva. Noi abbiamo combattuto il razzismo in America ed oggi qui in Italia subiamo una situazione inaccettabile. Non solo deve intervenire la Lega ma anche il CONI ed il Governo. Siamo disgustati e ci aspettiamo delle misure severe. L’attenzione deve essere a livello mondiale, non si può più fare finta di nulla".

ATALANTA-FIORENTINA 1-0

Rete: 59′ Lookman.

Atalanta: Sportiello, Toloi (75′ Demiral), Okoli, Scalvini, Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Soppy (56′ Mæhle), Éderson (56′ Pašalić), Lookman (75′ Malinovskyi), Muriel (75′ Højlund). A disposizione: Rossi, Bertini, Boga, Zortea, Ruggeri. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina: Terracciano, Venuti (68′ Terzic), Quarta (86′ Duncan), Igor, Biraghi, Bonaventura (68′ Amrabat), Mandragora, Barak (75′ Jovic), Ikoné, Kouamé, Saponara (86′. Cabral). A disposizione: Cerofolini, Gollini, Milenkovic, Maleh, Ranieri, Gonzalez, Zurkowski, Bianco. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia.

Assistenti: Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Filippo Valeriani di Ravenna.

IV ufficiale: Matteo Gariglio di Pinerolo.

V.A.R.: Marco Di Bello di Brindisi.

A.V.A.R.: Valerio Marini di Roma 1.

Note: ammoniti Bonaventura (F), Scalvini (A), Hateboer (A), Amrabat (F).

Notizie correlate
In evidenza