Seeds, il POP-UP bar sostenibile

Un Cocktail & Wine bar cha ha una missione, quella di avere il minor impatto ambientale possibile

Alessandro
Alessandro Rella
14 aprile 2023 13:57
Seeds, il POP-UP bar sostenibile
Foto Alessandro Rella - Photo Press

Seeds è un progetto che parte da lontano, da un'idea che germina nella mente di due persone che nella vita sono marito a moglie: Julian Biondi ed Anastasia Kovrigina. Due professionisti dell'hospitality, che dal 2018 cominciano a pensare ad un modello di bar e di business che potesse lasciare un'impronta, ma non sull'ambiente.

Perchè questo nome? 

Approfondimenti

Seeds, tradotto dall'inglese “sémi”. In senso figurativo, “Ciò che è principio, origine, oppure stimolo da cui qualche cosa deve o può nascere e svilupparsi

Perchè un seme è un piccolo frammento di materia, dal quale possono nascere grandi cose. “Seeds” è un cocktail bar il cui concept si può riassumere in una semplice frase, ma i cui “semìni” si possono piantare in tantissimi modi: fare dello scarto il proprio tesoro, trarre ricchezza dalla stagionalità delle materie prime. Tracciare un modello di business nuovo: che sia sì etico e sostenibile, ma anche redditizio e replicabile. Di sensibilizzare su uno dei più grandi temi del momento partendo dallo strumento più sensibile e schietto che abbiamo: il palato.

La filosofia di Seeds si riassume nel concetto “Love Local, Think Global” che consiste da un lato nell'avere un rapporto stretto con i propri fornitori locali, selezionati sulla base del loro impegno verso la sostenibilità e la valorizzazione dell'ambiente, dall'altro di pensare ad ogni azione sulla base dell'impatto che ha sul pianeta, e ripensarla in modo tale che questo sia minimo.

Il Progetto ha richiesto anni per realizzarsi, con vari rallentamenti e battute di arresto, che lo hanno portato a quello che è il format attuale: Un pop-up bar all'interno di una realtà già esistente, con l'obiettivo futuro di portare il proprio concept in altre città e per periodi di tempo variabili. L'idea è quella di non doversi chiudere tra 4 mura, ma di poter “seminare” il proprio concept in più terreni, adattandolo a più contesti e ambienti, ma rimanendo fedeli alla propria filosofia e missione.

Seeds & Ostello Tasso, il punto di partenza del concept, che si inserisce in una realtà decennale – quella di Ostello Tasso in Via Villani 15 – molto apprezzata dai fiorentini e dai turisti che vi soggiornano. L'ostello Tasso è da sempre noto per la sua apertura verso iniziative culturali stimolanti, che valorizzano il fermento artistico cittadino e creano nuovi punti di contatto tra artigianato, arte e ospitalità. 

Un contesto perfetto in cui piantare il primo “seme”, creando una collaborazione basata sulla convivenza di due identità forti con un progetto comune di promozione culturale.

Mentre ad Ostello Tasso rimarrà la gestione del bar nelle serate di Venerdì e Sabato, Seeds sarà aperto tutte le settimane dalla Domenica al Giovedì, diventando di fatto il primo cocktail bar chiuso di Venerdì e Sabato, una scelta che si inserisce in un'idea più ampia del concetto di sostenibilità: sostenibilità del lavoro nel settore del food & beverage, con uno staff che lavora cinque giorni a settimana e che ha il venerdì e sabato libero, migliorando così la qualità della propria vita e facilitando rapporti relazionali che spesso sono difficili per gli operatori dell'hospitality. Sostenibilità dello spazio, sfruttando uno spazio già esistente e ampliandone gli orari di apertura, ottimizzando così anche i consumi energetici.

La cucina di Seeds è aperta durante tutto l'orario di apertura del locale. 

Orario di apertura:

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì - dalle 18.00 alle 01.30

Domenica - dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 01.00

SEEDS:

Ostello Tasso, Via Villani,15, Firenze

La collaborazione con Ostello Tasso durerà per un periodo di tempo che non verrà divulgato, ma sufficiente a piantare e veder crescere diversi semi.

Foto gallery
In evidenza