Scuole, strade, viabilità: 453 milioni di euro in investimenti

Nel bilancio di Metrocittà. Carpini (Territori beni comuni): "Intensificare le manutenzioni ordinarie"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2021 23:27
Scuole, strade, viabilità: 453 milioni di euro in investimenti

Il Consiglio e la Conferenza approvano il bilancio di previsione 2022-2024. Ecco i principali progetti illustrati dal Sindaco Dario Nardella. La delibera presentata da Brenda Barnini. 105 milioni per le scuole, 91 milioni per viabilità e 92 per la pianificazione del territorio, 4 milioni per la gestione del Tpl e altrettanti per Protezione civile e attività di forestazione. 157 milioni di euro i fondi provenienti dal Piani integrati di rigenerazione urbana Stamani il Consiglio e la Conferenza Metropolitani, su proposta del Sindaco Dario Nardella e dopo l'illustrazione di Brenda Barnini, vice Sindaco Metropolitano con delega al Bilancio e al Personale, hanno approvato il bilancio di previsione 2022-2024."Lo scorso anno avevamo messo in bilancio 208 milioni di euro.

Il nuovo bilancio triennale vede un incremento sostanzioso di risorse - spiega il Sindaco Metropolitano - prevedendo investimenti per complessivi 453 milioni di euro. Di questi, 105 milioni per le scuole e l'edilizia scolastica; 91 milioni circa per la viabilità e 92 milioni per la pianificazione del territorio; 4 milioni per la gestione del Trasporto pubblico locale e 4 milioni per la Protezione civile e le attività di forestazione; 157 milioni di euro sono i fondi provenienti dal Piani integrati di rigenerazione urbana, che saranno impegnati con una prossima variazione"."Questo bilancio - ha osservato Brenda Barnini - rispetta tutti gli equilibri.

Sottolineo anche come la Città Metropolitana stia proseguendo le attività e abbia messo in campo risorse per portare a termine gli interventi ancora in corso di esecuzione, con una particolare e dovuta attenzione al patrimonio artistico-culturale del territorio di competenza".Scandagliamo la voce edilizia (soprattutto scolastica, ma non solo). 105 milioni di euro (di cui 45,7 milioni di finanziamenti Miur, 38 milioni di avanzo economico e 8,7 milioni di reiscrizioni). Ecco come saranno investiti:

  1. Polo San Salvi (Firenze) 4 milioni
  2. Antincendio Ist.

    Virgilio (Empoli) 3,2 milioni

  3. Antincendio Ist. Pontormo (Empoli) 2,4 milioni
  4. Antincendio Ist. Cellini (Firenze) 1,9 milioni
  5. Palestra Chino Chini (Firenze) 1,1 milioni
  6. Antincendio Isa (Sesto Fiorentino) 860 mila
  7. Infissi Marco Polo (Firenze) 700 mila
  8. Palestra Ginori Conti (Firenze) 600 mila
  9. Coperture Liceo Pascoli (Firenze) 330 mila
  10. Antincendio Vasari succursale (Figline Valdarno) 125 mila
  11. Intervento antisismico Ist.

    Fermi (Empoli) 4,2 milioni

  12. Ampliamento Ist. Bio Ferraris (Empoli) 3,1 milioni
  13. Antisismico Liceo Leonardo Da Vinci lotto 2 (Firenze) 2,3 milioni
  14. Coperture del liceo Michelangelo (Firenze) 1,3 milioni
  15. Ist. Vasari succursale (Figline Valdarno) 664 mila
  16. Antincendio Ist. Vasari sede (Figline Valdarno) 324 mila
  17. Coperture e facciate Istituto Porta Romana (Firenze) 5,1 milioni
  18. Antincendio Isa (Firenze) 5 milioni
  19. Antincendio lstituto Fermi (Empoli) 3,2 milioni
  20. Antincendio Istituto Enriques (Castelfiorentino) 600 mila
  21. Ampliamento polo scientifico superiore Empoli 3,5 milioni
  22. Costruzione Liceo Agnoletti da Sviluppo Toscana (Firenze) 2,2 milioni
  23. Costruzione Meucci Galilei (Firenze) 22,1 milioni
  24. Nuova Scuola di Empoli 6,9 milioni
  25. Acquisto arredi Scuole Città Metropolitana di Firenze 3 milioni

Integrazioni interventi su impianti Sportivi delle Scuole finanziati dall'Istituto per il Credito sportivo 4 milioni:

Polo Sportivo Atletica modello college (Empoli) 2 milioniAttività e risorse per la realizzazione di interventi ancora in corso di esecuzione:Costruzione Meucci Gali1ei (Firenze) 4,6 milioniAntisismica Liceo L. da Vinci lotto 1 (Firenze) 2,3 milioniAntisismica Ist. Fermi lotto 1 (Empoli) 2,2 milioniAntisismica Ist.d'Arte Porta Romana (Firenze) 1 milione"Sport missione Comune" Mutui Istituto Credito Sportivosu nuovi impianti sportivi delle Scuole della Città Metropolitana 1,6 milioniPalazzo Medici Riccardi scala III lotto 3,7 milioniRestauro Facciate Palazzo Medici Riccardi 2 milioniPalazzo Medici Riccardi impianti elettrici 1,3 milioniIn ordine alla pianificazione territoriale i finanziamenti corrispondono a 92 milioni di euro.Di seguito i più rilevanti interventi di spesa.Pinqua Fondo innovativo qualità abitare 45 milioni (30 milioni già stanziati dal Mims)Pista Ciclabile Fi-Prato 40 milioniPista Ciclabile Fi-Rosano 4,8 milioniCiclovia del Sole Verona-Fi lotti 4 1,2 milioniCiclopista Signa-Monteluppo lotti A e B 1,2 milioniDa altre voci di finanziamento (per un totale di oltre 10 milioni di euro), 798 mila sono destinati alla Ciclopista Signa MontelupoLa candidatura al programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare PINQUA riguarda la zona Mugello/Empolese/Valdarno/Valdisieve per complessivi euro 45 milioni di euro.La super pista ciclabile Fi-Po è candidata ad essere finanziata dal Pnrr per 30 milioni di euro, oltre a 1,7 milioni di euro di fondi della Città metropolitana per la progettazione e a 761 mila euro come quota residua del finanziamento del Patto per Firenze.Per la ciclopista Firenze-Rosano (4,8 milioni di euro) è in corso l'incarico per la ricognizione geologica ed entro la fine dell'anno 2021 arriverà il progetto esecutivo.Per quanto concerne il Bando delle periferie, risultano iscritte nel triennio risorse residue per euro 7, 7 milioni (di cui euro 850.935,97 a copertura dell'intervento di competenza della Città metropolitana di Firenze per la nuova passerella Compiobbi-Vallina).

Si deve aggiungere anche 1 milione (dal Mit) destinato , a Ciclostazioni e Mobilità ciclistica.

Circa la viabilità, il bilancio prevede investimenti per 91 milioni di euro di cui: 81,3 milioni di finanziamenti, 2,6 milioni di avanzo economico e 7,1 milioni di reiscrizioni.44,4 milioni (trasferiti dal Ministero dei Trasporti) sono destinati alla manutenzione straordinaria della rete viabile e dei ponti e viadotti su tutto il territorio di competenza.A questi fondi si aggiungonoVariante di Grassina Srt 222 15 milioni di euro(con le reiscrizioni si aggiungono 5,8 milioni)Strade regionali 2 e 302 6,9 milioni di euro(derivanti da ulteriori risorse finanziate dalla Regione Toscana)quindiinterventi per rotatorie e marciapiedi 3,6 milioniManutenzione viabilità nelle aaree internedi Mugello-Bisenzio-Valdisieve 2,2 milioniManutenzione Strade provinciali 8/107/ 131nel Basso Mugello 1 milioneLa Città Metropolitana di Firenze ha deciso di finanziare sul triennio di programmazione 2022-2024, con avanzo economico per 4,5 milioni di euro, la progettazione e la realizzazione di 14 interventi tra intersezioni a rotatoria (11) e marciapiedi (3) , tra i quali i marciapiedi in località Quadalto nel Comune di Palazzuolo e la rotatoria nella frazione di Mercatale nel Comune di San Casciano.Con riferimento alle reiscrizioni, la Città Metropolitana sta proseguendo le attività per la realizzazione degli interventi in corso di esecuzione (come la Variante di Grassina, vedi sopra) e lamanutenzione delle strade con fondi Mit per 1,3 milioniDa altre voci di finanziamento (per complessivi 10,3 milioni di euro),4,3 milioni per la Srt 429 di cui 3,3 per i lotti 4 e 6; 970 mila per il quinto lotto.2 milioni sono destinati al Polo sportivo di atletica a Empoli1, 2 milioni per gli interventi di forestazioneAlla Cultura e ai progetti delle associazioni culturali sono destinati nel 2022 contributi per 4 milioni di euro (destinati al Maggio Musicale, Teatro della Toscana, Fondazione Strozzi, progetti delle associazioni culturali ammessi dai bandi)Nel bilancio 2022 è stata prevista una diminuzione complessiva dei primi tre titoli (entrate tributarie, entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti, entrate extratributarie) di circa 25,9 milioni euro rispetto all'assestato 2021, pari a -15,42 per cento.

A questa diminuzione concorrono le entrate tributarie con diminuzione del 5,58 per cento; le entrate da contributi e trasferimenti con diminuzione del 28,42 per cento; le entrate extratributarie con diminuzione del 36,43 per cento. Sulle entrate tributarie incide la crisi del settore automobilistico provocato, sotto il profilo dell'offerta, dalla carenza di microcircuiti con conseguenze sulla produzione globale di automobili; sotto il profilo della domanda per la crisi economica legata al Covid 19.Il Consiglio metropolitano ha preso in esame e approvato atti ad esso propedeutici, quali una variazione al Documento unico di programmazione 2021-2023, una nota di aggiornamento al Dup 2022-2024, una determinazione delle misure e delle aliquote dei tributi Ipt, Rc Auto e Tefa dal 2022, l'utilizzo di entrate vincolate per l'esercizio finanziario 2022, le somme non soggette ad esecuzione forzata nel primo semestre 2022.A favore del bilancio di previsione ha votato il Pd, contrari Centrodestra per il cambiamento e Territori beni comuni.

"Sul bilancio 2022 - 2024 e sugli atti allegati il gruppo Territori - Beni Comuni si è espresso con un voto contrario, a valle di un analisi di merito ed in coerenza con la propria collocazione all'opposizione -commenta Enrico Carpini, capogruppo di Territori Beni Comuni- 

Le previsioni di bilancio per il 2022 evidenziano, pur in un contesto di riduzione del gettito tributario ed extratributario, una sostanziale tenuta. Per questo  ribadiamo la necessità di mettere a frutto i margini disponibili per venire da subito in aiuto dei cittadini: vista la bocciatura della nostra proposta per la riduzione dell'addizionale sulla Tari, nel corso della seduta odierna abbiamo lanciato alla maggioranza un'ulteriore proposta, affinché si intensifichi l'impegno per le manutenzioni ordinarie, soprattutto negli ambiti principali dell'edilizia  scolastica e della viabilità.

Per quanto attiene agli investimenti le cifre in campo sono notevoli, la sfida sarà quindi concentrata sulla capacità di tradurre le disponibilità economiche in effettive opere sul territorio; per fare ciò sarà, come spesso evidenziato, fondamentale un impulso alle assunzioni di personale,ancora non entrate a regime dopo la crisi del 2015. Sui previsti fondidel PNRR, infine, abbiamo lanciato un allarme: le modalità e i tempi con i quali è necessario presentare le opere per il finanziamento rischiano di tagliare fuori il Consiglio dal dibattito, relegando il ruolo dell'assemblee elettive a mera ratifica; è invece necessaria la più ampia condivisione per permettere il dibattito ed il controllo democratico.

Su questo punto verificheremo nel breve periodo la volontà della maggioranza".

"Anche questa volta siamo riusciti a votare il bilancio dell'anno successivo entro la fine dell'anno in corso, evitando il temporaneo esercizio provvisorio. Segno di una corretta gestione ma soprattutto di una accurata ed efficace programmazione", dichiara Massimo Fratini, capogruppo del Pd in Città Metropolitana. "In questo tempo di incertezza e di carenza di risorse di parte corrente, abbiamo ottenuto un eccellente risultato riuscendo a mantenere il bilancio nei binari della corretta gestione, aumentando addirittura gli investimenti e portandoli a 453 milioni a fronte dei 208 previsti l'anno scorso. Di questi ben 105 milioni riguardano l'edilizia scolastica. 92 per per la pianificazione territoriale (piste ciclabili e mobilità sostenibile) e 91 per ponti e viadotti. E' sempre decisivo attivare tutti i canali di vigilanza contro i rischi di infiltrazioni criminali negli appalti pubblici".

Per poter raggiungere gli obiettivi "saranno necessarie risorse umane che consentano di realizzare i progetti pianificati. All'inizio dell'anno procederemo con importanti assunzioni che aspettavamo da tempo e che permetteranno di progettare e realizzare gli investimenti. Sono previste circa 50 assunzioni e lavoreremo per poter raddoppiare questo numero".

Sul bilancio di previsione 2022-2024 della Città Metropolitana, di seguito il commento di Paolo Gandola per il gruppo Centrodestra per il cambiamento. "Un bilancio di previsione molto cauto, in relazione alla difficile situazione pandemica in atto, ma anche poco incisivo sul lato dell'efficiacia degli investimenti. Su questo fronte, i denari pubblici per gli investimenti sono molti, ma di fatto non si fa abbastanza per aumentare il livello del personale tecnico che possa procedere speditamente alla progettazione delle tante opere necessarie ai nostri territori.

Sull'edilizia scolastica, ad esempio, abbiamo a disposizione circa 105 milioni sul prossimo triennio, di cui 45 provenienti dal Ministero, ma sappiamo già da ora che una parte consistente di queste risorse non saranno spese, o quantomeno non in tempi adeguati. In questo settore avremmo bisogno di interventi urgenti su molte strutture e succursali, così come una valutazione degli immobili in affitto, ma al momento non sappiamo come ci si muoverà in questo ambito. Anzi, l'attuale impostazione del piano formativo e degli investimenti ci lasciano perplessi e preoccupati sul fatto che qualcosa di effettivo verrà ottenuto.Grande preoccupazione, poi, riguarda la capacità di riscossione, troppo bassa e troppo poco efficiente per il nostro ente, e la decisione di reinternalizzare il servizio di riscossione è un ulteriore rischio.

Altra questione che merita di essere ricordata come un punto di potenziale rischio per la tenuta finanziaria dell'ente riguarda il titolo "sanzioni amministrative". Noi annualmente introitiamo oltre 10 milioni di Euro dalle sanzioni sulla Firenze-Pisa-Livorno, cosa accadrà con la possibile futura gestione di Toscana Strade?

Insomma, un bilancio ampio, apparentemente saldo, ma che ci lascia preoccupati per il livello di efficacia che avrà sull'ente e sugli investimenti che l'ente dovrà necessariamente mettere in campo. Il nostro voto contrario si spiega così".

Notizie correlate
In evidenza