Savino Del Bene Volley, successo numero 22 in campionato

È record. Primo turno di play off con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Anche il Bisonte ok

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2024 10:12
Savino Del Bene Volley, successo numero 22 in campionato
Ph Anatrini

Nell'ultimo turno della regular season 2023-2024 la Savino Del Bene Volley conquista il ventiduesimo successo in campionato, stabilendo un nuovo record e confermandosi al secondo posto in classifica.

La sfida disputata al Pala Facchetti di Treviglio non è stata però semplice per le ragazze di Barbolini, che per imporsi hanno dovuto faticare non poco, centrando il successo solamente dopo due ore e sedici minuti di gioco.

Del resto già alla vigilia della sfida si sapeva che le padrone di casa di Bergamo, impegnate nella caccia alla salvezza, sarebbero arrivate all'incontro con le motivazioni necessarie per impedire ad una piazza nobile del volley italiano di retrocedere in Serie A2.

Motivazioni che hanno consentito alla formazione orobica di aggiudicarsi i primi due set della gara. Nella prima frazione infatti la Savino Del Bene Volley è partita meglio, portandosi in vantaggio per 1-5, ma la squadra lombarda ha saputo portarsi in vantaggio ed imporsi per 25-21.

Andamento simile anche per il secondo set, con la Savino Del Bene Volley arrivata in vantaggio sul 9-12, ma poi raggiunta e superata da una Bergamo in grado di conquistare il set per 25-22.

La Savino Del Bene Volley ha reagito nella terza frazione di gioco, imponendosi per 19-25 e riaprendo la sfida. Una gara poi definitivamente rimessa in equilibrio al termine del quarto set, vinto addirittura per 17-25 dalle ragazze di coach Barbolini.

Con il conto dei set in equilibrio sul 2-2 la gara è terminata al tie break, una quinta e decisiva frazione dove, dopo un iniziale equilibrio, la Savino Del Bene Volley ha preso il largo e si è imposta per 9-15, conquistando la partita e due punti che portano la formazione scandiccese a quota 63 punti in classifica.

La Savino Del Bene Volley quindi, anche in virtù della sconfitta 3-0 subita da Milano sul campo di Vallefoglia, bissa il secondo posto in classifica conquistato la scorsa stagione e lo fa pareggiando il massimo di punti conquistati in una regular season di Serie A1. Riscritto invece il record di vittorie, dato che nella passata annata la squadra di Barbolini si era fermata a quota ventuno successi.

Obiettivo raggiunto dunque per la Savino Del Bene Volley, che nel primo turno di play off dovrà vedersela con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, formazione che al termine della stagione regolare si è piazzata al settimo posto. La serie dei quarti di finale prenderà il via mercoledì 27 marzo alle 20.30 tra le mura di Palazzo Wanny.

Ad esultare comunque non è solamente una Savino Del Bene Volley che ha centrato il miglior piazzamento possibile in classifica, ma anche una Bergamo che, anche in considerazione del K.O. incassato da Cuneo contro Il Bisonte Firenze, ha conquistato un'insperata permanenza in Serie A1.

La vittoria numero 22 in campionato è stata conquistata grazie ai 30 punti di una Ekaterina Antropova eletta MVP, ma una bella prova è stata offerta anche da Martina Armini entrata in corso d'opera e subito pronta a dare il suo contributo alla squadra. Da segnalare infine che nella partita contro Bergamo ha fatto il suo esordio in maglia Savino Del Bene Volley la neo arrivata Pola Nowakowska.

Volley Bergamo 1991 - Savino Del Bene Scandicci: 2-3 (25-21, 25-22, 19-25, 17-25, 9-15)

Volley Bergamo 1991: Bovo, Fitzmorris, Rozanski 4, Butigan 11, Cecchetto (L1), Lorrayna 17, Pasquino 3, Cicola, Nervini 12, Pistolesi, Davyskiba 8, Melandri 10, Gennari 9, Bonfanti (L2) n.e.. All.: Bigarelli A.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti 7, Herbots 11, Zhu Ting 20, Ruddins 3, Di Iulio, Ognjenovic 4, Parrocchiale (L1), Armini (L2), Nwakalor 1, Washington n.e., Carol 13, Antropova 30, Diop 3, Nowakowska. All.: Barbolini M.

Arbitri: Rossi - Zavater

Durata: 2h 16' (28', 27', 31', 24', 15')

Attacco (Pt%): 38% - 46%

Ricezione Pos% (Prf%): 53% - 51% (24% - 29%)

Muri Vincenti: 11-16

Ace: 6-4

MVP: Antropova

Spettatori: 1756. 

BISONTE FIRENZE 

Il Bisonte Firenze chiude con onore la sua stagione, conquistando l’undicesimo successo in campionato grazie al 3-1 di Palazzo Wanny contro la Honda Olivero San Bernardo Cuneo, che tra l’altro costa la retrocessione in serie A2 alle gatte.

Sicuramente la squadra di Micoli aveva più motivazioni dal punto di vista della classifica, tant’è che ha lottato con il cuore fino all’ultimo punto, trascinata da una trentina di tifosi rumorosissimi giunti fino a Firenze dal Piemonte, ma le bisontine, già sicure del decimo posto, non volevano sfigurare, e hanno giocato una gran partita, con la sfortunata Ilaria Battistoni a tifare da bordo campo: le sue compagne, orchestrate alla perfezione da Beatrice Agrifoglio, hanno reagito alla grande dopo aver perso il primo set, e alla fine si sono portate a casa tre punti meritati, con il primo titolo MVP della carriera in A1 per la diciannovenne Nausica Acciarri (14 punti col 55% in attacco, tre ace e un muro), con le schiacciate della top scorer Kendall Kipp (23 punti col 48%) e con un grande quarto set di Alexandra Lazic, entrata al posto di Ishikawa e capace di realizzare sette punti nel parziale.

IL BISONTE FIRENZE 3

HONDA OLIVERO SAN BERNARDO CUNEO 1

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 14, Ribechi, Ishikawa 8, Magni (L2) ne, Leonardi (L1), Alsmeier 19, Cesè Montalvo ne, Kipp 23, Lazic 8, Mazzaro 7, Graziani ne, Agrifoglio, Kraiduba ne. All. Parisi.

HONDA OLIVERO SAN BERNARDO CUNEO: Scola, Tanase, Ferrario (L2) ne, Sylves 8, Stigrot 14, Kubik 9, Ter Brugge ne, Enweonwu 18, Signorile, Hall 5, Scognamillo (L1), Haak 9, Molinaro. All. Micoli.

Arbitri: Florian – Lot.

Parziali: 24-26, 25-22, 25-20, 25-21.

Note – durata set: 25’, 30’, 30’, 28’; muri punto: Il Bisonte 3, Cuneo 6; ace: Il Bisonte 9, Cuneo 5; spettatori 1013.

In evidenza