Santa Trinita, Selfie Shock a Firenze

Hanno suscitato numerosi commenti le foto postate nel web

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2015 13:34
Santa Trinita, Selfie Shock a Firenze

Radiolibera 24 ha postato su Facebook alcune immagini riprese nel centro storico di Firenze.Due ragazzine superano la spalletta del ponte di Santa Trinita e si fotografano nell'atto di lanciarsi in Arno. I passanti le osservano con apprensione, la stessa dimostrata dai frequentatori dei Social che tornano a puntare il dito sulla pericolosità del ponte che per sua natura invita alla permanenza in riva d'Arno.Durante la stagione primaverile, così come in estate, il ponte è meta privilegiata di fiorentini e turisti che sostano sul ponte per leggere un libro oppure per prendere il sole.

Nove da Firenze ha fatto notare la "suggestiva" usanza mantenendo per alcuni anni come immagine del profilo Facebook proprio il ponte stracolmo di avventori. A distanza di tempo la polemica si ripresenta puntuale e lentamente si affievolisce.Cosa è cambiato? Mentre la lettura di un libro rappresenta un buon uso del tempo libero, ed il prendere il sole sia una pratica affascinante da offrire al turista, nonostante il rischio della location, al tempo dei Selfie tutto diventa possibile.

Lo Shock insomma sarebbe la foto. L'effetto Social è imprevedibile, segna il confine tra l'osare il valutare, l'eccedere e l'apparire. Dove si potrebbe arrivare? Al tuffo?Il vincolo architettonico impedisce qualsiasi proposta di poter inserire dissuasori applicati alla struttura conosciuta in tutto il mondo per la vista privilegiata su Ponte Vecchio, la più amata.

In evidenza