​Requisiti per il trading di Bitcoin

Come funziona il Bitcoin e a cosa stare attenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2021 09:30
​Requisiti per il trading di Bitcoin

Bitcoin è cresciuto costantemente nel corso degli anni fino a diventare una redditizia riserva di valore per gli investitori che cercano di diversificare i propri investimenti e di proteggersi meglio dalle incertezze delle valute legali. Sebbene Bitcoin si basi anche sul dollaro USA come valuta di riserva, non ha un'attività fisica sottostante su cui basare il suo prezzo, come l'oro e altri strumenti di investimento simili. (Un approfondimento qui: www.tomshw.it/altro/bitcoin-come-valuta-di-riserva-globale-il-pensiero-di-un-finanziere-usa/) 

Il trading di Bitcoin comporta l'acquisto dei token quando i prezzi sono bassi e la vendita quando i prezzi salgono, consentendoti di realizzare profitti. A differenza della detenzione di Bitcoin, il trading è un investimento a breve termine che richiede di studiare costantemente il mercato e i movimenti dei prezzi. Tuttavia, i seguenti sono i requisiti essenziali che devi soddisfare per iniziare a fare trading di Bitcoin.

Creazione di un account di scambio Bitcoin

L'approccio migliore è quello di scambiare valute legali con Bitcoin per iniziare a fare trading, ma ciò sarebbe possibile solo con un account Bitcoin. Pertanto, inizia aprendo un conto con una piattaforma di scambio affidabile come trustpedia.io/it/ .

Ogni piattaforma di scambio ha termini e condizioni unici per l'apertura di un conto Bitcoin, ma i requisiti standard includono il tuo nome, indirizzo email, numero di telefono e indirizzo. La piattaforma deve verificare prima che tu possa iniziare a utilizzarla per effettuare transazioni. Lo scambio di criptovalute ti invierà un link di verifica per autenticare l'account, permettendoti di iniziare a effettuare transazioni.

Effettuare un deposito

Le piattaforme di scambio di criptovalute consentono ai clienti di aprire un account Bitcoin gratuitamente, il che significa che è necessario depositare per iniziare a utilizzare l'account. Puoi depositare denaro direttamente sul conto o effettuare un bonifico bancario dalla tua banca. Tuttavia, dovresti depositare solo l'importo che prevedi di utilizzare per il trading di Bitcoin.

Scegliere un metodo di trading

Sei libero di iniziare a fare trading di Bitcoin non appena hai fondi sufficienti nel tuo portafoglio Bitcoin. Tuttavia, assicurati di sapere alcune cose sul trading di Bitcoin prima di fare la tua mossa. Uno di questi sono i metodi di trading di Bitcoin. Esistono varie strategie per il trading di Bitcoin, tra cui day trading, scalping e swing trading.

Il day trading comporta la conduzione di più operazioni durante il giorno, realizzando profitti dai movimenti dei prezzi a breve termine. Ciò significa che le sessioni di trading si chiudono alla fine della giornata.

Nel trading di Bitcoin, lo scalping tenta di generare profitti sostanziali da piccole variazioni di prezzo. Si concentra su operazioni a breve termine, presumendo che realizzare piccoli profitti riduca costantemente i rischi, creando vantaggi per i trader. Pertanto, lo scalping richiede ai trader di effettuare dozzine di transazioni in un giorno.

Lo swing trading sfrutta le oscillazioni naturali del ciclo dei prezzi. I trader spesso individuano l'inizio di un movimento di prezzo specifico, entrano nel commercio e mantengono fino a quando la posizione non è esaurita per prelevare i loro profitti. Gli swing trader possono aprire posizioni di trading e tenerle aperte per diversi giorni, settimane o mesi fino a raggiungere i risultati desiderati.

Il day trading e lo scalping sono i metodi migliori per fare soldi velocemente con il trading di Bitcoin. Lo swing trading genera profitti sostanziali ma richiede un po' più di pazienza.

Comprensione delle terminologie di trading di Bitcoin

Diventare un trader di Bitcoin di successo richiede anche una corretta comprensione delle comuni terminologie di trading di criptovalute. I principali termini di trading di Bitcoin con cui i principianti dovrebbero avere familiarità includono scambi di Bitcoin, broker, libro degli ordini, prezzo di Bitcoin e volume.

Gli scambi di bitcoin o le piattaforme di trading sono siti Web online in cui gli acquirenti incontrano i venditori ma non vi è alcun contatto diretto tra le parti. A differenza di questi siti, i broker di solito vendono Bitcoin direttamente agli acquirenti a commissioni più elevate. Il book degli ordini è disponibile sulle piattaforme di trading e mostra un elenco di ordini di acquisto (bid) e di vendita (ask) di Bitcoin. Il prezzo del bitcoin è il prezzo dell'ultimo scambio effettuato su una particolare piattaforma di scambio. Il volume si riferisce al numero totale di Bitcoin scambiati entro una data durata.

Il trading di bitcoin è un modo rapido per veder crescere i propri investimenti ma comporta anche dei rischi da non sottovalutare, proprio come il forex. Queste linee guida dovrebbero aiutarti a iniziare ed evitare la maggior parte dei tipici errori di trading di Bitcoin. 

In evidenza