Rai: manifestazione mercoledì 12 maggio anche a Firenze

L'Ordine dei giornalisti della Toscana e Ast a fianco dei colleghi di Usigrai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2021 09:11
Rai: manifestazione mercoledì 12 maggio anche a Firenze

Presidio organizzato davanti alla sede Rai della Toscana per mercoledì 12 maggio alle ore 15:00. La manifestazione “Liberiamo la Rai dai partiti” è organizzata dalle lavoratrici e dai lavoratori della Rai contemporaneamente davanti a tutti i centri di produzione della Rai in Italia con lo slogan #lanostrarai è libera, indipendente, autonoma.

Presidi si terranno in diverse città italiane e saranno collegati su una piattaforma virtuale "come segnale - spiega l'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai - di unità di tutti i dipendenti nel chiedere una svolta per il servizio pubblico". A Roma l'appuntamento è davanti alla sede di Saxa Rubra.

“Da anni i partiti promettono di lasciare campo libero nella gestione del servizio pubblico radiotelevisivo, ma - spiega il presidente dell’Ast Sandro Bennucci - si tratta di parole ripetutamente smentite da fatti che penalizzano le professionalità ed i meriti di chi ha effettivamente a cuore l’informazione e l’autonomia della Rai. Le norme spartitorie che presiedono da sempre l’attribuzione di compiti e ruoli apicali non solo mortificano il servizio pubblico ma non rispecchiano le esigenze di un’informazione libera ed aperta a tutte le voci. Per questo – conclude Bennucci - il sindacato unico ed unitario dei giornalisti della Toscana è anche in questa occasione a fianco dei colleghi della Rai e di tutti i lavoratori della sede”.

Notizie correlate
In evidenza