Coppe europee ed ultras in centro, l'ira di Nardella

"Grave e inaccettabile che la tifoseria del Ferencvaros sia arrivata fino a Piazza Signoria"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2023 11:12
Coppe europee ed ultras in centro, l'ira di Nardella

"Trovo grave e inaccettabile che la tifoseria del #ferencvaros sia arrivata fino a Piazza Signoria, davanti Palazzo Vecchio con cori offensivi e lancio di fumogeni, con il rischio di danneggiare i monumenti e provocare scontri con i passanti e altri tifosi". Così, su Twitter, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il giorno dopo la partita di Conference League tra Fiorentina e Ferencvaros.

Una presa di posizione che ha subito trovato appoggio: "Già durante la Conference League della scorsa stagione avevamo palesato, nelle opportune sedi istituzionali, le nostre perplessità sulla gestione dell’ordine pubblico durante le partite interne della Fiorentina". Così Confesercenti, che prosegue in una nota: "Avevamo sempre sostenuto, e continuiamo a farlo, che l’area Unesco della città, unica al Mondo, non può essere presa in ostaggio da cortei di ultras più o meno organizzati, con tutto quanto ne può conseguire per l’incolumità del patrimonio artistico della città, delle persone che vi abitano, delle imprese che vi lavorano.

Ecco perché condividiamo la presa di posizione del Sindaco Nardella e chiediamo di modificare radicalmente il dispositivo di sicurezza finora applicato, in modo tale che quanto avvenuto ieri nel cuore di Firenze non abbia più a ripetersi nel proseguo della stagione.

Ci mettiamo anche a disposizione per far pervenire alle autorità di pubblica sicurezza, nella logica collaborativa che da sempre ci contraddistingue, le nostre proposte ed osservazioni in merito".   

In evidenza