Prorogata l'allerta gialla per vento forte

Fino alle ore 8 di lunedì 23 ottobre


FIRENZE – La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso poco fa un aggiornamento sul codice giallo emesso ieri per temporali e vento valido fino alla mezzanotte di oggi. La novità è che il codice giallo per vento riguardante quasi tutta la regione (con esclusione di Versilia e bacino del Serchio) viene esteso fino alle ore 8 di domani mattina, lunedì 23 ottobre.

In caso di venti forti, possono verificarsi ulteriori rinforzi improvvisi e impulsivi, cioè raffiche generalmente irregolari e discontinue, per tratti intermittenti di durata più o meno breve, anche con una certa violenza. L’effetto diretto che si può subire al verificarsi di venti particolarmente intensi è quello di essere trascinati in una caduta, ma i pericoli più gravi sono tipicamente rappresentati dagli effetti indiretti, nel caso in cui si viene colpiti da oggetti improvvisamente divelti e scaraventati a terra dalle raffiche (rami, tegole, vasi, pali della luce, segnali stradali, cartelloni pubblicitari, impalcature, ecc.). Si consiglia quindi di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti; guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi; tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto, far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale.

Redazione Nove da Firenze