'Prestazione occasionale' al Teatro San Leone

​In scena la compagnia Futura Teatro che festeggerà insieme al pubblico fiorentino i 5 anni dello spettacolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2023 10:23
'Prestazione occasionale' al Teatro San Leone

La compagnia teatrale Futura Teatro, annuncia che il prossimo 16 dicembre, ore 21, presso il Teatro di San Leone a Firenze in via Beata Angela 7, festeggerà insieme al pubblico fiorentino i suoi 5 anni di vita dello spettacolo Prestazione occasionale (testo di Francesco Brandi).

Uno spettacolo che ha debuttato a Velletri nell'ottobre 2018 in occasione della "Campaniliana" e che da allora ha fatto oltre 30 repliche in tutta Italia, toccando città come Palermo, Forlì, Gorizia, Roma, Pesaro, Offida, Castelnuovo Magra, Pisa e tante altre. Belle soddisfazioni per una realtà locale che si è distinta a vari concorsi, vincendo premi di prestigio a livello nazionale (l’ultimo, in ordine di tempo, è stato consegnato proprio lo scorso 8 dicembre a Michele Cimmino come miglior attore non protagonista durante il 7° Festival Nazionale del Teatro amatoriale della città di Offida.

E ancora , quest’anno “Prestazione occasionale” ha vinto il secondo premio come “Miglior Spettacolo” al 76esimo Concorso di Arte Drammatica di Pesaro e nomination per “Miglior regia” ad Alessio Coluccia e “Miglior attrice” a Francesca Palombo ).

Prestazione occasionale è la storia di quattro amici sulla quarantina, che si ritrovano a passare un weekend nella casa al mare di Lisa, per dei piccoli lavoretti. In realtà questa è solo una scusa che la ragazza ha inventato per poter far loro una proposta 'indecente'. Il testo, molto brillante, tratta però temi importanti come quello dell'essere genitori, della ricerca di un figlio a tutti i costi, del saper dire 'ti amo' e anche del saper dire 'non ti amo più'. Un testo terribilmente moderno, attuale, che porta il pubblico a riconoscersi nei protagonisti e a ridere (e commuoversi) delle loro (dis)avventure.

Regia: Alessio Coluccia

Tecnico audio/luci: Luca Chelucci / Lorenzo Castagnoli

Scenografia: Lorenzo Scelsi

Personaggi e interpreti:

Lisa – Francesca Palombo

Riccardo – Lorenzo Lombardi

Nicola – Vanni Monsacchi

Enzo – Michele Cimmino

L'Associazione Culturale “Futura Teatro” nasce nel 2016 per iniziativa di alcuni amici attori già facenti parte di altre compagnie operanti sul territorio fiorentino da molto tempo.

Anche se la compagnia è “giovane”, l’esperienza dei membri nel teatro è più che ventennale e la politica della compagnia è quella di fare spettacoli di qualità, avvalendosi di attori e tecnici esperti e preparati.

Per prenotazioni

376 1123651

teatrodisanleone@gmail.com

alessio.coluccia78@gmail.com

Costo del biglietto: 12 euro intero – 10 ridotto

In evidenza