Elezioni: presentato il simbolo di Questa è Empoli

Incontro Candidato Sindaco per la Coalizione di Centrodestra Simone Campinoti alla CNA Empoli con Marco Stella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2024 19:47
Elezioni: presentato il simbolo di Questa è Empoli

La lista civica Questa è Empoli, nata nel 2014 in appoggio della candidatura di Brenda Barnini, rinnova il suo appoggio a Alessio Mantellassi candidato sindaco a Empoli. Giovedì in una conferenza stampa che si è svolta presso il comitato elettorale di Mantellassi, è stato presentato il simbolo e alcuni dei candidati e candidate della lista che lo sosterrà alle amministrative di giugno.

«La nostra coalizione ha un forte ancoraggio civico, infatti oltre al Partito democratico, Azione Calenda e Verdi-Sinistra Italiana, avremo due liste civiche a mio sostegno. Una è Questa è Empoli, che presentiamo oggi, l’altra che avrà il mio nome la presenteremo la prossima settimana. Possiamo dire che la nostra rappresentanza conta su oltre il 40% della coalizione è di natura civica, un dato che tengo a sottolineare. Una presenza civica più forte di quella che avevamo in passato» dichiara Mantellassi.

«Sono molto contento di presentare oggi il simbolo di Questa è Empoli e anche alcuni dei candidati che faranno parte della lista. Un gruppo di persone che ha saputo rigenerarsi perché comprende persone con cui ho condiviso il percorso amministrativo, ma anche persone nuove che hanno deciso di mettersi a disposizione della città e dare il loro contributo. Questa lista nasceva dieci anni fa, da un’intuizione felice di Brenda, adesso è un elemento di maturità e rappresenta un pezzo della storia amministrativa degli ultimi dieci anni di Empoli. Adesso fa un salto ulteriore e stavolta si presenta come lista puramente civica senza nomi di candidato al suo interno. Nel solco dell’esperienza fatta negli ultimi cinque anni è per me naturale avere con me Questa è Empoli, le persone che la compongono hanno condiviso con me tante battaglie e esperienze, per cui sono felice che abbiano deciso di appoggiare la mia candidatura e per questo li ringrazio».

Approfondimenti

Brenda Barnini, sindaca di Empoli: «Dieci anni fa questo progetto è nato in maniera spontanea. Quando ci si avvicina alle elezioni amministrative è normale e bello che tante cittadine e cittadini si attivino e si comincino a interrogarsi su come dare il proprio contributo alla città. Dieci anni fa era meno scontato, ma Questa è Empoli ha dimostrato in questi due mandati di avere una struttura solida e consolidata. Questo movimento di persone aveva come scopo una visione per la nostra città, che ha contribuito a costruire durante questi anni di amministrazione.

La forza che la candidatura di Alessio porta con sé sa ben testimoniata dal fatto che è sostenuta con egual convinzione da forze politiche strutturate quanto da forze civiche. Il mio augurio è che Questa è Empoli faccia un buon risultato grazie al contributo dei candidati e candidate e grazie al fatto che i cittadini che l’hanno votata nel 2014 e nel 2019 possano ritrovarla nella scheda elettorale,ma anche rendendosi conto che questo è un nuovo inizio e che quindi ci stanno energie nuove e persone diverse che hanno voglia di fare il bene della nostra città e non l’interesse personale di qualcuno».

Sono intervenuti anche i candidati e le candidate presenti alla conferenza stampa: Tommaso Alderighi, Chiara Pagni, Martina Biondi, Maria Cira d’Antuono, Dario Barbaria, Adolfo Bellucci, Elena Fontani, Cristian Porciatti, Francesco Raugei, Paolo Pianigiani Giulia Terreni. Non erano presenti per motivi di lavoro ma fanno parte della lista Giulia Tinti e Luca Montanelli.

Nei giorni scorsi si è svolto, presso la Cna di Empoli, un incontro tra un gruppo di imprenditori in rappresentanza della categoria, Simone Campinoti candidato Sindaco di Empoli per il Centrodestra e Marco Stella Segretario regionale di Forza Italia,I temi trattati nell'incontro sono stati quelli che, per tutti i presenti, risultano ad oggi essere i più urgenti da affrontare con concretezza per il miglioramento industriale -e non solo- della città di Empoli.Tra questi, hanno decisamente spiccato quelli dell' adeguamento e potenziamento di tutti i servizi nella zona industriale del Terrafino, delle politiche formative rivolte al alle figure tecnico-professionali specialistiche necessarie alle imprese e da loro fortemente richieste, del potenziamento delle reti di impresa a livello orizzontale e quello di un "Si" deciso in merito al Tribunale di Empoli.

Il candidato Sindaco Campinoti, a latere dell'incontro, ha poi aggiunto: "Provengo dal mondo imprenditoriale e conosco bene i problemi di questo settore come, allo stesso tempo, ho sufficienti idee per affrontarli e, in larga parte, risolverli. Oltre ai luoghi da migliorare, infatti, la base essenziale è quella di una relazione tra Comune ed Imprenditori che divenga più snella e rapida: coloro che lavorano, infatti, sanno benissimo che ad essere importante non è solo cosa viene fatto ma, nella stessa misura, anche il quando lo si fa.

Soprattutto, daremo una svolta profonda alla formazione dei professionisti delle imprese, per aiutare queste ultime a crescere qualitativamente grazie a servizi specifici come, ad esempio, quello dell' introduzione di uno specialista HR (Risorse Umane) che sostenga le imprese stesse nella gestione di una mobilità di soggetti ormai divenuta insostenibile e, di conseguenza, dannosa per i lavoratori per primi."

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza