Polemica sulla Polizia municipale in Piazza dell’Isolotto

L’assessora Albanese: “Vergogna Lega, che strumentalizza il tema della sicurezza per nascondere le carenze del governo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2023 21:09
Polemica sulla Polizia municipale in Piazza dell’Isolotto

Firenze 01/07/2023- "Apprendiamo dalle segnalazioni arrivateci dai residenti insieme alle loro fotografie scattate, dell'ennesima notte caotica in piazza dell'Isolotto. Sono settimane che evidenziamo lo stato di degrado ed abbandono della piazza, di notte soprattutto. È da tempo che i residenti si lamentano per le nottate senza chiudere occhio per il baccano creato. Giorni fa protagonista una rissa con lancio di oggetti verso la mezzanotte, stanotte fra le 4.30 e le 5.30 invece un gruppo di ragazzi, una quindicina, probabilmente ubriachi, svegliava i cittadini perché si divertiva a giocare pericolosamente per strada lanciando da un lato all'altro della piazza un carrello della spesa "preso" al supermercato vicino.

Sono dovute intervenire ben 2 volanti della Polizia per fermare i vandali e riportare la calma. Ringraziamo le forze dell'ordine per il loro impegno, ma la piazza non può essere come adesso il luna park di certa gentaglia!" dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega, Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega Firenze - Federico Bonriposi e del Capogruppo Lega al Quartiere 4,Davide Bisconti.

"Come Lega abbiamo chiesto ripetutamente controlli costanti e h24 sul territorio di piazza dell'Isolotto e strade limitrofe. Dove sono le pattuglie della Polizia Municipale di notte all'Isolotto? Abbiamo infatti chiesto espressamente, e rinnoviamo la richiesta, di una stazione mobile della Polizia Municipale che sia fissa di notte in piazza per fare da deterrente contro certi reati. Degrado, spaccio, furti e notti insonni per i residenti erano e sono intollerabili. Quindi Assessore Albanese ci ascolti e renda i controlli quotidiani. Come Lega intanto proseguiamo nel nostro impegno per la sicurezza e contro l'illegalità dilagante nei quartieri".

Approfondimenti

Ma la RSU del Comune di Firenze diffida i soggetti di qualsiasi colore politico dall'utilizzo a fini elettorali del personale della Polizia Municipale di Firenze.

In merito al comunicato stampa della Lega  infatti, la RSU del Comune di Firenze tiene a sottolineare alcuni aspetti: "La Polizia Municipale non è annoverabile, secondo le vigenti normative, fra le forze dell'ordine. Se i Consiglieri della Lega, che peraltro sono espressione dell’attuale maggioranza di Governo, sono al corrente di una diversa classificazione dei corpi di Polizia Municipale o di un disegno di legge per giungere a tale finalità, saremo lieti di ricevere informazioni a riguardo.

L'attuale organico della Polizia Municipale di Firenze non permette l’impiego di un maggior numero di pattuglie in orario serale e notturno; ricordiamo ai consiglieri che ci sono accordi sindacali e norme di legge atti a disciplinare il numero massimo di servizi serali e notturni effettuabili nel mese e nell'anno solare da parte degli operatori di PM. I lavoratori devono prima di tutto essere messi in condizione di lavorare in sicurezza e non lanciati in sfide dal sapore elettorale e con scarsa progettualità oltre che con formazione e strumenti inadeguati.

Ricordiamo poi ai Consiglieri della Lega che spaccio e furti sono reati che spesso la Polizia Municipale si trova, in modo molto efficace e con notevoli risultati, a contrastare nell'espletamento delle attività di tutti i giorni, pur non essendo il cuore dell'attività di un corpo che nasce con prevalenti funzioni di polizia amministrativa. Parimenti, i colleghi svolgono costantemente e con innegabile professionalità tutta una serie di attività connesse alle funzioni di polizia stradale (prima su tutte la rilevazione degli incidenti, ma anche il normale accertamento delle infrazioni) nonostante il Codice della Strada allocherebbe queste ultime, in via prioritaria, tra i compiti delle principali forze dell’ordine dello Stato". 

“Vergogna Lega: per nascondere le carenze di un governo che parla tanto ma poi non invia agenti sul territorio, i consiglieri strumentalizzano il tema sicurezza tentando di addossare le responsabilità sull’amministrazione che tutti i giorni lavora, tirando in ballo anche i lavoratori del Comune. Noi non ci stiamo e siamo ogni giorno impegnati per la sicurezza urbana. Anche ieri sera eravamo in piazza dell’Isolotto insieme a cittadini e residenti, con circa 15 agenti tra reparto antidegrado in divisa e in borghese e unità cinofile, per un’azione in tutta la zona”. Così l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese in merito alle dichiarazioni del gruppo Lega e a sostegno della posizione espressa dalla Rsu del Comune di Firenze a sostegno della Polizia municipale.

“Ieri abbiamo svolto un servizio notturno, al quale ho preso parte personalmente insieme al presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni - ha proseguito l’assessora Albanese -, che ha interessato tutta l’area di piazza dell’Isolotto, i giardini, fino a viale dei Pini e viale dei Bambini e alla Montagnola. La Polizia municipale del Comune di Firenze è già impegnata a pieno ritmo sui servizi di sicurezza urbana, controllo del territorio, sicurezza stradale e polizia amministrativa.

Le pattuglie della pm sono presenti nelle strade e nelle piazze per prevenire e contrastare ogni forma di microcriminalità e di degrado urbano e per garantire la sicurezza dei cittadini, come confermato i continui blitz e interventi realizzati tutti i giorni con risultati importanti, pur non essendo questo il centro dell'attività del corpo. Ringrazio la Polizia municipale per il costante lavoro: siamo consapevoli del grande sforzo che ogni giorno svolge nei servizi sulle strade e nelle piazze, sempre più efficaci, nel rispetto delle norme e della tutela dei lavoratori e con sempre crescente professionalità e competenza”.

"Notiamo un certo nervosismo nella reazione stizzita dell'assessore Albanese. Forse le fa male sentire la verità che arriva dalle parole della Lega. Ci dispiace se si irrita, ma la Lega da sempre stando fra la gente ed accanto ai residenti riceve segnalazioni e si attiva subito per denunciare i problemi" ribattono il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega, Federico Bonriposi e del Capogruppo Lega quartiere 4, Davide Bisconti "Stia serena Assessore Albanese, e segua le nostre segnalazioni , visto che quando vuole agisce, e come rapidamente! E soprattutto non bastano blitz "spot" per l'Isolotto: serve un presidio fisso in piazza della Polizia Municipale".

"Questa amministrazione ha dimostrato coi fatti di avere a cuore la sicurezza e la tranquillità dei quartieri cittadini. La nostra Polizia Municipale, infatti, non si limita certo ai controlli sul codice della strada; con il reparto antidegrado è in azione ogni giorno contro spaccio e micro criminalità. Il blitz di ieri notte all'Isolotto non è certo il primo, né tanto-meno un intervento spot.

E bene ha fatto l'Rsu della Polizia Municipale ha ribadire con una nota quali siano i compiti dei vigili, e anche i risultati fin qui raggiunti, respingendo al mittente le critiche giunte da consiglieri leghisti.

Alla Lega, che di settimana in settimana sembra sempre più ossessionata dal tema della sicurezza in città, vorremmo dire una cosa semplice: parlino con il ministro dell'Interno del governo di cui fanno parte. Gli chiedano perché non invia più agenti a Firenze, se è vero che la situazione è così grave come sostengono. Perché delle due, una: o a Roma la percezione di questa situazione grave non c'è, e per questo gli agenti in più non vengono inviati, oppure, se c'è sintonia tra i vertici locali della Lega e quelli romani, c'è qualcosa che non funziona, non nel reparto antidegrado della Polizia Municipale, ma nel governo di centrodestra" Questo l'intervento del capogruppo PD Nicola Armentano con la vice capogruppo Alessandra Innocenti.

Notizie correlate
In evidenza