Pioggia: prorogato il codice giallo a Firenze

L'allerta riguarda sia il rischio idraulico nel reticolo principale che quello idrogeologico/idraulico minore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2024 14:16
Pioggia: prorogato il codice giallo a Firenze

Una forte perturbazione atlantica continua ad interessare la Toscana. Domani, mercoledì 28 febbraio, il tempo sarà ancora variabile con deboli e locali piogge, ma con condizioni decisamente meno instabili rispetto alla giornata di oggi, martedì 27, che vede confermato, fino alla mezzanotte, il codice arancione per rischio idrogeologico e rischio idraulico del reticolo minore nelle aree nord occidentali, nell'area dei bacini del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese.

Domani, mercoledì 28, piogge sparse, generalmente deboli, più frequenti sul grossetano e sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino, mentre in serata è prevista una nuova intensificazione dei venti di Grecale.

A Firenze è stato prorogato il codice giallo per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Dalle 16 di oggi scatterà anche quello per rischio idraulico nel reticolo principale che riguarda Arno e Sieve.

Approfondimenti

Le allerte si concluderanno alle 14 di domani, mercoledì 28 febbraio.Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Le attuali precipitazioni non hanno creato criticità particolari sul nostro territorio ma gli esperti, tuttavia, prevedono "ulteriori rovesci fino alla mattinata di domani" per i quali "si potranno verificare incrementi dei livelli idrometrici del reticolo minore e anche del fiume Arno seppur contenuti nelle prossime ore".

A causa di un allagamento, la strada statale 67 Bis “Tosco Romagnola”, è stata chiusa al traffico stamani, in entrambe le direzioni, dal km 10,400 al km 14,600 in località Arnaccio (Pisa).

In mattinata, è stata riaperta la Strada Statale 439 “Sarzanese Valdera”, precedentemente chiusa per ostacolo in carreggiata a Massarosa (Lucca) mentre sulla strada statale 62 “della Cisa” è stato istituito il senso unico alternato regolato da movieri all’altezza della stazione di Caprigliola – Albiano (Massa Carrara).

Notizie correlate
In evidenza