Pioggia e temporali a Firenze giovedì 19 ottobre

L'allerta gialla scatterà in tarda serata oggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2023 14:56
Pioggia e temporali a Firenze giovedì 19 ottobre

Pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Alla mezzanotte di domani, giovedì 19 ottobre, scatta a Firenze l'allerta gialla che si concluderà alle 24 dello stesso giorno. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):

peggioramento per una perturbazione che ci interesserà fino al fine settimana.PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, mercoledì, precipitazioni sparse sulle zone centro settentrionali; in serata peggioramento con le precipitazioni che si concentreranno sulle zone di nord ovest, acquisendo carattere temporalesco, anche di forte intensità. Nel corso delle prima parte di giovedì ulteriore peggioramento con possibilità di temporali forti e persistenti in lenta estensione dal nord ovest al resto delle zone centro settentrionali; nel corso del pomeriggio e della sera di domani le precipitazioni, anche temporalesche, risulteranno più sparse e intermittenti, ma potranno ancora localmente risultare forti.Si prevedono i seguenti cumulati: nel pomeriggio-sera di oggi medi significativi sulle zone settentrionali, con massimi puntuali elevati in particolare sul nord ovest e intensità oraria forte.Nella giornata di domani cumulati medi abbondanti su tutte le zone centro settentrionali e significativi sulle zone centrali, con massimi puntuali molto elevati in particolare sul nord ovest; intensità oraria molto forte in particolare sulle zone prossime alla costa.TEMPORALI: oggi, mercoledì, in serata possibili temporali forti sulle zone di nord ovest.

Domani temporali, anche forti, possibili ovunque, ma localmente persistenti nella prima parte della giornata sulle zone centro settentrionali.

In evidenza