Piano Strategico Metropolitano: online il sito Internet

Dove la comunità metropolitana vuole andare e con quali strumenti, strategie e progetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2016 17:18
Piano Strategico Metropolitano: online il sito Internet

E’ online il sito del Piano Strategico Metropolitano, la "matrice generativa" dell’attività progettuale e di pianificazione della Città Metropolitana, il luogo dove si comprendono le linee di evoluzione del territorio, si condividono le strategie di sviluppo dell'area metropolitana, si individuano percorsi per governarli e si traducono in grandi progetti, favorendo la collaborazione tra le istituzioni e i vari ambiti del rapporto pubblico-privato. 

Il Piano Strategico Metropolitano è l’elemento chiave costitutivo di un rapporto sempre più evoluto tra Città Metropolitana e Regione ed è anche lo strumento per eccellenza di una capacità di co-progettazione evoluta di merito e metodo tra gli attori fondamentali del territorio, quali, oltre alla Città Metropolitana, la Camera di Commercio, l'Ente Cassa di Risparmio e l'Università di Firenze, con la Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione, promotori del Piano, e i Comuni. La Camera di Commercio di Firenze fa parte del Comitato Promotore del Piano Strategico Metropolitano, come da Protocollo di intesa stipulato con la Città Metropolitana di Firenze, la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze.

Il Comitato svolge una funzione di avvio, supporto, monitoraggio e verifica dei risultati del processo di pianificazione strategica metropolitana. Il Piano Strategico Metropolitano di Firenze viene costruito nel 2016; si tratta di un piano triennale aggiornato annualmente.

In evidenza