PDF Smart, la gestione intelligente dei PDF per sostenere la sicurezza informatica

I PDF possono contenere i nostri dati sensibili, tra cui personali, sanitari e legali: l'attenzione è d'obbligo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2023 14:09
PDF Smart, la gestione intelligente dei PDF per sostenere la sicurezza informatica

Sottovalutare la sicurezza informatica nel 2023 non è più possibile: per questo motivo, PDFSmart.com vuole ricordare la gestione intelligente dei PDF, tra i file più inviati al mondo, nel lavoro e non solo. I PDF possono contenere i nostri dati sensibili, tra cui personali, sanitari e legali: basta una piccola disattenzione per causare una perdita di dati e conseguenze spiacevoli.

PDF Smart, un occhio verso la sicurezza informatica

PDF Smart è il software di gestione dei PDF che permette di sfruttare numerosi strumenti, tra cui quelli legati alla protezione, dove è possibile proteggere, sbloccare o firmare il file. Il sistema di sicurezza offerto da PDF Smart è moderno e intuitivo: un sistema 2-1, dove inoltre il file viene crittografato utilizzando ben due protocolli di crittografia avanzati, tra cui ARC4 a 128 bit e AES a 256 bit.

La doppia protezione di fatto dà la possibilità di contrastare qualsiasi attacco di cyber security: se un malintenzionato dovesse venire in possesso di un file, con il sistema di crittografia e la password si riuscirebbero a evitare inconvenienti per sé e per l’azienda.

Dati e statistiche

In base al report “Ignorance is Bliss”, riportato dall’Ansa, circa il 66% delle persone tra 25 e 54 anni conosce i rischi di una fuga di dati, ma allo stesso tempo ammette di non aver mai preso provvedimenti per prevenire eventuali problemi. Un dato allarmante, considerando che ormai tutti utilizziamo internet ogni giorno per navigare sul web, inviare e-mail, documenti, tra cui PDF.

Molti sono informati dei rischi che si corrono: considerando, poi, che a essere “fallibile” è proprio il sistema delle password, sorge la necessità di informarsi. Secondo il rapporto "Ignorance is Bliss" pubblicato da Kapersky, circa il 66% dei giovani tra i 25 e i 54 anni è consapevole dei rischi di fuga dei dati.

Da qui il bisogno di scendere in campo in prima linea per promuovere una corretta sensibilizzazione, proteggendo i file che si inviano a colleghi, amici o per lavoro.

Come proteggere i PDF con PDF Smart

Con lo strumento avanzato di protezione di PDF Smart, si può bloccare di fatto l’accesso ai documenti semplicemente utilizzando il modulo online. Cosa offre? Un sistema avanzato di sicurezza 2-1, dal momento in cui è possibile crittografare i documenti PDF e allo stesso tempo inserire la password.

Data la scarsa propensione nel creare una password efficace, per disattenzione o semplicemente perché si pensa fin troppo spesso che certe cose possano anche non capitare mai, a ricordarci l’importanza di impostare password avanzate è lo stesso PDF Smart.

Sul loro sito, infatti, suggeriscono alcuni consigli che possono tornare utili a tutti: “Bisogna evitare di scegliere una parola esistente e optare per una password lunga almeno sette caratteri. Fondamentale, poi, aggiungere almeno un numero, un carattere speciale e una lettera minuscola”. Solamente così si può iniziare a fare la differenza, prestando la massima attenzione alla propria sicurezza informatica.

Naturalmente, viene garantita anche la massima riservatezza: PDF Smart non memorizza le password, così come i PDF protetti non vengono conservati sui loro server. Un servizio trasparente e facile da usare, per una corretta sicurezza informatica.

In evidenza