Nuovo look per la Fontana dello Sprone dopo i lavori di restauro

Piazza Enrico Berlinguer, domani alle 18 la cerimonia di intitolazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2014 19:14
Nuovo look per la Fontana dello Sprone dopo i lavori di restauro

Nuovo look per la Fontana dello Sprone. Sono terminati i lavori di restauro della fontana all’angolo tra via dello Sprone e Borgo San Jacopo. L’opera di recupero è stata inaugurata oggi alla presenza del sindaco Dario Nardella, del presidente di Fondaco Enrico Bressan e di Luca Vincenzo Pantone titolare della Pantone Restauri. L’intervento rientra nel progetto ‘Florence I Care’ che prevede la ricerca di sponsorizzazioni per il restauro e la manutenzione straordinaria di beni culturali di proprietà comunale.

“Ringrazio la Pantone Restauri che ha eseguito i lavori e lo sponsor Fondaco che è alla sua prima esperienza rilevante qui a Firenze e con cui abbiamo progetti molto ambiziosi per il futuro – ha detto il sindaco Nardella - Siamo a più di un milione d euro di interventi nell’ambito del progetto Flic–Florence I Care, che riguarda il coinvolgimento dei soggetti privati nel restauro e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Proseguo questo tour delle fontane – ha continuato Nardella - dopo il restauro della fontana di piazza del Grano di alcune settimane fa, oggi è la volta della fontana del Buontalenti e tra un mese di quella di Benvenuto Cellini. Tanti tasselli della bellezza e del decoro della città”.

La Fondaco srl di Venezia ha finanziato il restauro per un importo di 24.796 euro. La Fontana dello Sprone, realizzata da Bernardo Buontalenti, viene fatta risalire al 1608 e rientra tra gli allestimenti per il matrimonio di Cosimo II de' Medici con Maria Maddalena d'Austria. È composta da un mascherone che versa acqua in una vasca a forma di grande conchiglia. Agli inizi dell’Ottocento venne restaurata da Giuseppe del Rosso. Prima dell’intervento di restauro il monumento presentava elementi di degrado dovuti all’esposizione all’aperto, aggravati dalla sua stessa funzione: il flusso continuo dell’acqua, infatti, aveva portato alla formazione di muschi e alghe sulle superfici marmoree.

I lavori realizzati hanno riguardato il restauro sia sulle superfici in marmo che di quelle in pietra, il consolidamento delle porzioni instabili, la disinfezione, la verifica delle stuccature esistenti (con l’eliminazione di quelle non più funzionali) e la realizzazione di nuove stuccature. Si terrà domani alle 18 la cerimonia di intitolazione della nuova piazza dedicata a Enrico Berlinguer. L’appuntamento è alle 18 in viale Paoli alla presenza del sindaco Dario Nardella e delle figlie dell’indimenticato segretario del Pci Maria, Bianca e Laura.

L’area col nuovo nome è quella nella zona dello Stadio Franchi, di fronte all’ingresso della piscina comunale Paolo Costoli, con accessi dal Viale Pasquale Paoli e dal Viale Manfredo Fanti.

Approfondimenti
In evidenza