Nuovo intervento al mercato delle Cascine

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Bagno a Ripoli sabato 21 maggio 2016

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2016 22:50
Nuovo intervento al mercato delle Cascine

Oltre 200 oggetti sequestrati tra cui 17 borse, 27 paia di scarpe e 4 portafogli con marchi contraffatti. È questo il bilancio dell’intervento effettuato stamani dalla Polizia Municipale alle Cascine. Si tratta dell’ennesimo controllo dei vigili in occasione del mercato settimanale e fa seguito a quello della scorsa settimana in cui furono sequestrati oltre mille oggetti. E la presenza degli agenti ha funzionato anche da deterrente vista la minor presenza dei venditori abusivi che in diversi, visti i vigili, hanno preferito allontanarsi prima di esporre la merce.

Nonostante questo, alcuni hanno cercato comunque di mettere in vendita la loro mercanzia che però è stata sequestrata. “L’avevamo detto e lo abbiamo fatto. Anche questa settimana la Polizia Municipale è tornata alle Cascine in occasione del mercato settimanale. È un segnale importante dell’impegno dell’Amministrazione contro l’abusivismo commerciale. Un impegno che continuerà nei mercati rionali e nelle strade del centro storico” commenta l’assessore alla sicurezza e Polizia Municipale Federico Gianassi. L’operazione ricalca quella della settimana scorsa.

Anche in questo caso infatti i vigili sono entrati in azione poco dopo le 6.30: ventisette gli agenti impegnati tra quelli del reparto della Polizia Amministrativa e quelli della Sicurezza Urbana. Complessivamente nella mattinata sono stati effettuati sei sequestri amministrativi per un totale di 145 oggetti tra cui 77 paia di scarpe, 14 articoli di bigiotteria, 15 utensili da cucina, 11 accessori per cellulari, 11 giocattoli e 7 borse. A questi si sono aggiunti ulteriori sequestri. A fine mattinata si sono aggiunti ulteriori sequestri di prodotti con marchio contraffatto: tra questi 16 paia di scarpe Nike e 11 Adidas, 17 borse taroccate di marchi come Prada, Louis Vuitton, Chanel, Burberry e 4 portafogli falsi Prada.

Nel corso di questi interventi sono stati sequestrate anche ulteriori 12 borse non contraffatte. Nel corso dell’operazione un vigile è stato urtato da un venditore in fuga riportando lesioni non gravi.

Sabato 21 maggio ritorna a BAGNO A RIPOLI l’eccellenza dell’unico mercato de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi". In un evento che attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore! Le famose "boutiques a cielo aperto" apriranno sabato 21 maggio nella consueta location di Via Roma/Giardino dei Ponti.

Sarà la festa dello shopping glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19. I famosi ambulanti – ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume - tornano dunque nella Città Metropolitana di Firenze (dove sono attesissimi dopo il successo dello scorso anno), per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita.

Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito "evento-mercato". La definizione non è casuale, ma vuole sottintendere l’unicità (nel panorama nazionale) e la valenza prima di tutto culturale, oltreché commerciale, della proposta. Non a caso, ormai, si parla del Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" (non solo in Italia ma anche all’estero) come di una“eccellenza italiana”. Il Consorzio (marchio unico originale e registrato), nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti a Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro lontanissimi dall'originale.

Cosa c'è, invece, di più originale di decine di ambulanti d.o.c. (anche se, in questo caso, il termine è quanto mai riduttivo), tutti provenienti dallo storica e blasonata location di Forte dei Marmi, una delle mete più esclusive del turismo mondiale? Sui grandi banchi di vendita, è possibile trovare il meglio dell'artigianato italiano di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina.

La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e "cineserie" di scarso pregio, è sui banchi de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blogs e magazines femminili. "Il nostro è un invito - spiega il Presidente del Consorzio Andrea Ceccarelli - a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle.

Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente".

Foto gallery
In evidenza