Nuove abbondanti piogge sulla Toscana

I livelli dei fiumi e torrenti nuovamente in grande ascesa. A Lastra a Signa il crollo di un muro in Via di Carcheri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2024 19:27
Nuove abbondanti piogge sulla Toscana

Una giornata di persistenti precipitazioni si è registrata ieri su larga parte della Toscana e anche sul Medio Valdarno, il comprensorio del reticolo idrografico regionale che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e dunque anche i territori recentemente interessati dalle alluvioni di novembre 2023.

Fiumi e torrenti in aumento, costantemente controllati dal personale consortile e di tutto il sistema regionale: l’Ombrone Pistoiese ha superato il primo livello di guardia a Poggio a Caiano; la Brana ha raggiunto quasi il secondo livello ad Agliana; anche lo Stella a Quarrata è costantemente salito nel corso della giornata ma per tutti è cominciata la discesa dei livelli idrometrici nel corso della serata quando le piogge si sono arrestate. Livelli in aumento anche sul Bisenzio che alla stazione di rilevamento di Gamberame ha però raggiunto al massimo 1,5 – 2 metri, molto lontano dai picchi di oltre 6 metri registrati a novembre 2023.

Per il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno dunque un altro weekend di lavoro a monitorare i livelli del reticolo idrografico e dei canali di bonifica, con particolare attenzione agli impianti idrovori di sollevamento delle acque basse. L’impianto idrovoro della Senice si è attivato dalle ore 12 di ieri e dalle 18.15 è entrato in funzione anche l’impianto idrovoro di Castelletti, ubicato a Signa ma fondamentale per tutta la piana fiorentina e pratese; in attività anche gli impianti su Quadrelli e Ombrone Pistoiese: ad oggi pompe idrovore e personale consortile ancora a lavoro, mentre i livelli, causa piogge che si sono fermate, stanno discendendo. In giornata in transito il picco di piena dell’Arno tra Firenze e Empoli ma senza livelli preoccupanti.

Nessuna esondazione o problemi rilevanti alle opere idrauliche di difesa, salvo i consueti frequenti allagamenti localizzati di carattere urbano nelle zone di Via Brana, via Falchereto a Quarrata; aree su cui il Consorzio di Bonifica, insieme al Genio Civile e all’Amministrazione Comunale, stanno lavorando alla prossima risoluzione delle criticità idrauliche.

“Ogni volta che le piogge si fanno più intense il Consorzio di Bonifica si pone in massima attenzione alla verifica dei livelli e al buon funzionamento degli impianti idrovori e casse di espansione – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Marco Bottino – per fortuna questa volta l’ondata di maltempo ha avuto i caratteri tipici della stagione invernale, con piogge diffuse nel tempo e nello spazio e dunque senza causare danni”.

A Lastra a Signa, il cedimento di un muro privato su via di Carcheri ha provocato la chiusura della strada alla circolazione all'altezza della chiesa di San Martino. Sul posto sono intervenuti, oltre ai tecnici comunali, anche il sindaco Angela Bagni e il vicesindaco Emanuele Caporaso.

I lavori di ripristino della viabilità e di messa in sicurezza, a cura dei privati, partiranno domani e dureranno qualche giorno e comporteranno la chiusura della strada fino al termine dei lavori. I pulmini del trasporto scolastico effettueranno regolare servizio, le corse di Autolinee Toscana del n.73 saranno regolari e le fermate utili saranno quelle di Inno in via di Carcheri e di Ginestra Fiorentina in via Chiantigiana. Normale svolgimento anche per il servizio di raccolta rifiuti.

Per raggiungere la frazione di Carcheri è possibile passare da via Chiantigiana. Per gli utenti della strada che vogliono raggiungere Lastra a Signa o Scandicci è possibile utilizzare, come viabilità alternativa, via di Ripalta.

La pioggia, scesa copiosamente sia alla vigilia che quest’oggi, e il fango non hanno fermato l’entusiasmo dei 1650 partecipanti alla 7 edizione della Brunello Crossing 2024, organizzato dalla SSD Montalcino Trail con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio del Brunello di Montalcino. Nonostante il meteo avverso i percorsi, che presentavano la partenza e l’arrivo nell’affascinante scenario della Piazza del Popolo di Montalcino, hanno ancora una volta conquistato l’affetto degli iscritti che si sono sfidati sui sentieri e le strade sterrate della Val d’Orcia, sito Patrimonio dell’UNESCO.

Sono state tre le gare competitive proposte (il Trofeo Banfi di 45 km, il Trofeo Val di Suga con i suoi 24 km e i 14 km del Trofeo Barbi), accompagnate dal Trofeo Walk Nordic & Walking, una camminata non competitiva.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza