Nuova illuminazione sulle colline di Settignano

Installati 31 lampioni in circa 800 metri di strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2023 17:27
Nuova illuminazione sulle colline di Settignano

Nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Desiderio da Settignano grazie all’installazione di 31 lampioni da parte di Firenze smart. Un intervento molto atteso dai residenti della zona collinare, in quanto consente di percorrere in sicurezza nelle ore serali e notturne il tratto che collega l’area a parcheggio nel crocevia con via di Corbignano fino all’incrocio con via del Fossataccio.

“Continua senza sosta l’impegno per rafforzare l’illuminazione pubblica delle nostre strade perché più luce significa anche maggiore sicurezza. Questo intervento era atteso e concordato con i residenti e rappresenta anche una svolta dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e del risparmio energetico” hanno detto l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese e l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.“A Settignano un intervento molto atteso e richiesto dalla comunità. Questa nuova illuminazione – ha detto il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – renderà più bella una delle zone che, da sempre, è tra le più apprezzate non solo dai cittadini del Quartiere 2 ma da parte di tutta la città”."Assieme al Comune ampliamo la rete di illuminazione pubblica coniugando come sempre innovazione e tradizione in modo sostenibile ed economicamente poco dispendioso", dice Matteo Casanovi, presidente di Firenze Smart – Silfi.

Il tratto interessato dalla nuova illuminazione misura oltre 800 metri. Adesso la luce completa via Desiderio da Settignano, collegandola con la zona del cimitero, grazie a 31 lampioni di arredo urbano caratterizzati da esili sostegni cilindrici, dotati di un braccio decorativo sul quale è sospeso l’apparecchio illuminante, di forma tonda derivante dal tradizionale “piatto smaltato” di un tempo, ma aggiornato alle tecnologie LED più innovative. L’efficienza della nuova tecnologia led ha consentito di impiegare una potenza limitata a 1,2kW con una luce bianca a tonalità calda nel pieno rispetto dell’ambiente naturale in cui l’impianto è inserito.

In evidenza