Rubrica — Mostre

“Novum Lumen – da Luce a Luce”

La Galleria C2 Contemporanea presenta una personale del designer Luigi Patrizio Paiano.


L’esposizione “ Novum lumen” rincorrendo lo sguardo dell’autore, percorre così uno sviluppo dell’illuminazione attraverso gli ultimi tre decenni, e si compone dei suoi più riusciti risultati, con l’esibizione in prevalenza di pezzi unici ideati, progettati e materialmente assemblati direttamente dal Paiano.

Benché le Luci siano realizzate secondo stili e con materiali differenti, marcato e ben visibile rimane lo stile dell’ideatore, che emerge nel design dei metalli e del vetro, echeggiando in principio influenze Déco del primo Novecento fino a una sintesi, nelle realizzazioni più recenti, quasi minimalista, affidata al vetro e ai suoi molteplici processi di lavorazione.

Un ulteriore elemento di interesse della Mostra scaturisce dalla scelta di allestimento della stessa, poiché ogni pezzo è stato collocato in un diverso habitat, secondo il tipo di ambiente, dei materiali con cui è realizzato, allo stile di arredamento scelto e alle esigenze funzionali dello stesso.

La documentazione fotografica della mostra è a cura di Alessio Poggini.

La mostra è in corso sino al 14 maggio presso i locali della Galleria C2 Contemporanea, Via Ugo Foscolo 6 Firenze. E' visibile con apertura pomeridiana dalle 17.00 alle 19.00, oppure su appuntamento.

Ingresso Libero.

Redazione Nove da Firenze