N.I.C.E. Baku 2022

N.I.C.E.(New Italian Cinema Events) ha partecipato dal 26 al 30 ottobre a Baku all'Eurasian Economic Forum

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2022 22:24
N.I.C.E.  Baku 2022

Con “Occhi blu”, thriller di Michela Cescon, NICE 2022 (New Italian Cinema Events) ha concluso la sua prima edizione in Azerbaijan.

Ad accogliere a Baku il NICE 2022 è stato un pubblico prevalentemente giovane, che ha mostrato grandissimo interesse per la cinematografia italiana contemporanea, facendo registrare ogni sera il “sold-out” e partecipando, con interventi appassionati, alle sessioni Q&A con i registi, sia in presenza che in remoto. Fra i registi presenti, Alessandro Capitani si è detto “entusiasta di così tante domande circostanziate, poste dagli spettatori”.

Con la selezione del docu film“Ennio”di Giuseppe Tornatore, il NICE si è presentato al pubblico azero con due mostri sacri del cinema e della musica italiana: Giuseppe Tornatore e Ennio Morricone. Una scelta a cui il pubblico in sala ha risposto con un commosso applauso. Va ricordato che fin dagli anni ‘90 Tornatore convintamente scelto di condividere con il NICE e con Viviana del Bianco alcuni dei momenti più significativi del lungo e intenso percorso del Festival.

Sulla base di questa positiva esperienza, nella capitale azera il cinema italiano contemporaneo conferma essere ritornato alla propria funzione originale di incontro,dibattito, di conoscenza reciproca. Un ruolo che era stato il motivo della sfida lanciata 32 anni fa dal NICE e che ancora oggi è più che mai attuale. Nel 2022, Viviana del Bianco (Direttore e Artistico del NICE), insieme ai suoi direttori esecutivi, proprio in virtù della centralità del nuovo cinema italiano come luogo di incontro e dibattito, ha scelto convintamente di aggiungere nuove sedi a quelle tradizionali di Stati Uniti e Russia, in cui finora si era svolto il NICE.

Dopo le edizioni di settembre in Irlanda (Dublino e Cork), e dopo il lusinghiero successo di ottobre, registrato a Baku (Azerbaijan), l’autunno caldo del NICE proseguirà a novembre negli Stati Uniti. A seguire, a dicembre, due nuovi appuntamenti: Lettonia (Riga) ed Emirati Arabi (Dubai).

Programma :

1. ENNIO by Giuseppe Tornatore (2021, 150’)

2.OCCHI BLU (Blue eyes) by Michela Cescon (2021, 86’, Op.1°)

3.IL SILENZIO GRANDE (The Great Silence ) by Alessandro Gasman (2021,107’, Op.3°)

5.GLI ANNI BELLI by Lorenzo D’Amico De Carvalho (2021,100’, Op.1°)

5. I NOSTRI FANTASMI (Our Ghosts) by Alessandro Capitani (2021, 105’, Op.2

New Italian Cinema Events -Palazzo Rinuccini Via Santo Spirito, 41 - 50125 Firenze Tel. +39 055 290 393 - info@nicefestival.org \www.nicefestival.org

In evidenza