Neve e vento: attenzione ai contatori dell'acqua

Temperature in calo. In nottata scatterà il codice giallo per ghiaccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2021 17:09
Neve e vento: attenzione ai contatori dell'acqua

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala vento e neve in corso oggi su tutto il territorio della Città Metropolitana, esclusa l'area della Valdelsa-Valdera. Codice giallo per ghiaccio da stasera fino alla mattina di domani su tutto il territorio. Dalla sera di oggi e fino alla mattina di domani probabile formazione di ghiaccio su gran parte delle zone collinari e nei fondovalle.

Oltre Firenze sono interessati anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Secondo i modelli meteo la neve è prevista sopra i 100/200 metri. La sala della protezione civile del Comune di Firenze è stata comunque attivata e sono state allertate le squadre di Alia per gestire eventuali situazioni localizzate anche in previsione dell'apertura delle scuole di domani mattina.

Considerato l’abbassamento delle temperature, soprattutto notturne, previsto per i prossimi giorni, in particolar modo nelle zone collinari e appenniniche per le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, Publiacqua ricorda e raccomanda di nuovo a tutti gli utenti di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo; ciò provocherebbe infatti la cessazione dell'erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte nostra.

Sostituzione resa ancora più complessa dalla situazione sanitaria contingente ed i cui costi sarebbero tra l’altro a carico degli utenti stessi. Oltre a questo Publiacqua ricorda anche che un problema a parte è rappresentato dalle seconde case, inabitate nel periodo invernale, dove il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. Anche in questo caso raccomandiamo agli utenti, oltre che proteggere il contatore, di tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno adottando, al bisogno, qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte. Ricordiamo inoltre agli utenti che, in caso di richiesta di intervento al Numero Verde Guasti 800 314 314 per rottura del contatore, è fortemente consigliato farlo comunicando la matricola dello stesso (riportata su qualsiasi bolletta e sullo stesso contatore).

Questa informazione, infatti, è fondamentale per accelerare al massimo i tempi di intervento e quindi di ripristino del servizio.

Notizie correlate
In evidenza