​Museo del Calcio: il mito e la storia, la memoria dello Sport azzurro

Avete presente la rovesciata delle Figurine Panini? Ecco come è andata..

Antonio
Antonio Lenoci
31 ottobre 2015 12:01
​Museo del Calcio: il mito e la storia, la memoria dello Sport azzurro

Nove da Firenze e White Radio vi accompagnano all'interno del Museo del Calcio, nella raccolta di cimeli che rievocano le gesta dei grandi campioni, gli avvenimenti più salienti e significativi della Storia dello sport azzurro che scorre parallelamente alla storia d'Italia. In diretta sabato 31 ottobre dalle 14 alle 15 su WhiteRadio, all'interno del programma sportivo "Schiaccia..

a Tutto Sport" in onda sull'emittente pratese ascoltata in tutto il mondo grazie alla rete digitale.Fino Fini, storico medico della Nazionale, già direttore del Centro Tecnico di Coverciano, è il custode della casa colonica, ex Podere Gignoro, divenuta Museo il 22 maggio 2000, alla presenza del Ministro per i Beni Culturali e delle massime autorità federali e civili. Assieme al Presidente della Fondazione ripercorriamo le vicende sportive ed umane di alcuni tra i più grandi campioni di ogni epoca, da Giovanni Ferrari a Roberto Baggio.

Dalle delusioni mondiali ai grandi trionfi, i cori, gli applausi.. i pomodori e la festa tra maglie di lana scucite e consumate, o ricamate con amore ad incorniciare per sempre un legame indissolubile tra un piccolo grande campione e l'essere uomo, figlio di una semplice ed orgogliosa mamma italiana. Una posa michelangiolesca, immortalata per sempre sulla pellicola, è diventata con le Figurine Panini simbolo di sport e divertimento per generazioni di piccoli e grandi collezionisti: una storia incredibile con Firenze sullo sfondo..Trofei, medaglie, palloni e i maestri di Calcio che ancora lasciano a bocca aperta i giovanissimi visitatori di questo piccolo Tempio fiorentino.Un luogo da visitare, che non lascia indifferenti gli appassionati di qualsiasi sport, un cult per gli appassionati di calcio che si ritrovano al cospetto di spettacolari gesti atletici e di istanti incancellabili contornati da aneddoti curiosi ed imprevedibili.

Una banca dati reale e multimediale, una enciclopedia di immagini fisse ed in movimento per conoscere la storia della Nazionale e dei Club che hanno fatto la storia.

In evidenza