Maltempo: prolungato dalla Sala operativa il codice giallo

A causa di una frana, la strada statale 62 “Della Cisa” è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2023 17:36
Maltempo: prolungato dalla Sala operativa il codice giallo

La Sala operativa della protezione civile regionale ha aggiornato il codice giallo previsto per la giornata di oggi, domenica 12 novembre, nella Toscana centro-meridionale. Permane, fino alla mezzanotte, il solo rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore nell’area Bisenzio-Ombrone pistoiese.

Sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità sulle zone centrali e meridionali della regione, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale sulla costa centrale e le zone limitrofe. Nelle aree centrali saranno possibili anche forti temporali isolati. Mari molto mossi a nord dell’Elba e sul litorale pisano-livornese.

PER FRANA, CHIUSA MOMENTANEAMENTE LA SS62 “ DELLA CISA” AD AULLA

A causa di una frana, la strada statale 62 “Della Cisa” è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 11,800 al km 12,000, in località Aulla (Massa Carrara). Istituita viabilità alternativa su A15. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile. 

"Questo è il ruolo che Anac dovrebbe svolgere: vigilanza e controllo. La notizia, diffusa in questi giorni, sugli oltre 9 mila progetti contro il rischio idrogeologico non realizzati è determinante per agire e legiferare meglio. Ringrazio Anac e il Presidente Busia: questo è materiale estremamente prezioso, che può orientare tutti gli attori del processo a intervenire nel modo migliore, ripianando il deficit di impianti e infrastrutture contro il rischio, soprattutto nei territori più fragili.

Queste ultime alluvioni, in Toscana ed Emilia-Romagna, hanno fatto emergere quanto da anni dichiaro: adesso è giunto il momento di agire velocemente. È talmente importante ciò che Anac ha rivelato che mi sono subito attivata per approfondimenti e azioni in merito. Il rischio idrogeologico colpisce tutti: ci vuole un'azione complessiva e ben coordinata, partendo da una mappatura dei territori e delle zone critiche" dichiara Erica Mazzetti, deputato, membro commissione ambiente e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di Forza Italia.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza