L'interrogazione su Mus.e non arriva nel Salone dei Duecento

Convocato per lunedì 25 settembre a Palazzo Vecchio, dalle 14,30, il Consiglio comunale di Firenze

Nicola
Nicola Novelli
24 settembre 2023 23:45
L'interrogazione su Mus.e non arriva nel Salone dei Duecento

Il Consiglio comunale di Firenze, presieduto da Luca Milani, si riunisce lunedì prossimo, 25 settembre alle 14,30, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. In apertura l’ora dedicata ai Question Time. Verranno trattati i seguenti argomenti: “CPR qual è la posizione dell’Amministrazione?”. Piano Speciale Casa. Sono partiti i lavori e a quando la fine?. “Sullo stipendio degli educatori”. “Multiutility, approfondire l’acqua pubblica, i beni comuni e i servizi essenziali, in attesa di cosa?”. “Voli notturni oltre il limite delle 23:00 sull’aeroporto di Peretola. Cosa intende fare l’Amministrazione?”.

"Nell'interrogazione da me presentata, si chiedevano delucidazioni per fugare ogni dubbio su possibili conflitti d'interesse dei vertici aziendali della Fondazione Mus.e, che gestisce e cura i Musei Civici Fiorentini; le cariche sono nominate da Città Metropolitana, Comune di Firenze, di Vinci e di San Giovanni Valdarno, ed è palese che per trasparenza chiunque svolga attività per conto di questi enti lo debba dichiarare. L'interrogazione è stata inviata il 5 di settembre: come mai dopo due settimane non è stata ancora messa in rete civica? Se non c'è nulla da nascondere potrebbe benissimo fare il suo iter e io potrò pazientemente aspettare la risposta dell'assessore competente" dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi.

L'interrogazione di Fratelli d’Italia ha per oggetto la situazione patrimoniale del  Presidente dell’Associazione Muse, Matteo Spanò. Muse è un’associazione in cui i membri sono nominati dai Comune di Firenze, Vinci, San Giovanni V.no e la Città Metropolitana di Firenze. Dalla dichiarazione patrimoniale del Presidente della Associazione Mus.e, nell’anno 2021, nelle partecipazioni in società risulta il possesso del 33 % della Power Rent Srl, che si occupa di organizzazione eventi, di impianti fonici e di scenografie.

Il Consigliere Comunale Alessandro Draghi domanda se la Power Rent srl ha al momento, o ha avuto contratti con gli enti locali (Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze) e con le società partecipate (per esempio Ex Silfi/Firenze Smart) negli ultimi quattro anni, perché risulterebbe che nel corso degli anni  abbia organizzato vari eventi. 

In evidenza