La novità dell’Esercito a Pitti immagine uomo 105 è l'inclusività

​Inclusività, sostenibilità, innovazione e tradizione con la nuova linea sportiva “Esercito Sportswear Autunno-Inverno"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2024 18:10
La novità dell’Esercito a Pitti immagine uomo 105 è l'inclusività

Inclusività, sostenibilità, innovazione e tradizione con la nuova linea sportiva “Esercito Sportswear Autunno - Inverno 24 - 25” e accessori in nylon riciclato di Ciak Roncato.

L’Esercito Italiano anche per la collezione autunno – inverno 2024 - 2025 partecipa al tradizionale appuntamento della moda italiana “Pitti Immagine Uomo 105”, presso la Fortezza da Basso di Firenze, con i brand “Esercito Sportswear” per la parte abbigliamento ed Esercito by Ciak Roncato per la parte accessori e valigeria.La collezione “Esercito Sportswear autunno – inverno 2024 - 2025” unisce l’impegno per la sostenibilità, l’upcycling e l’inclusività, proseguendo la valorizzazione per dare nuova forma ai materiali dismessi dell’Esercito, trasformati, attraverso l’unione di design e artigianalità, in capi d’abbigliamento unici e innovativi. Attraverso la partnership con l’azienda sociale Quid di Verona viene trasmesso il messaggio che promuove la moda come un veicolo di sostenibilità e trasformazione sociale.

L'intesa con Quid punta a valorizzare il talento di persone in difficoltà, in particolare donne a rischio di esclusione lavorativa, offrendo opportunità attraverso l'upcycling e processi di produzione che riducano gli sprechi e rivoluzionino le prospettive lavorative.Presentando questa collezione all'avanguardia a Pitti Uomo, si fa un'affermazione audace e significativa della moda non solo come un'espressione di stile, ma come una piattaforma per il cambiamento sociale, che insieme alla fusione con l’eleganza, caratterizza ogni capo di questa collezione, sottolineando il potere della moda nel trasformare non solo l'aspetto esteriore, ma anche le vite e le prospettive delle persone coinvolte.La collezione Esercito Sportswear FW 2024-25, rappresenta la fusione tra tradizione e innovazione.

I dettagli come patch, ricami e stampe, ispirati alle ai reparti dell’Esercito Italiano, si sposano con materiali sostenibili. I colori come ghiaccio, nero, giallo e verde militare, creano uno stile unico e iconico.“Esercito Sportswear” è il marchio commerciale dell’Esercito Italiano per la produzione e la distribuzione di capi di abbigliamento e accessori, prodotti da Officina Italia s.r.l., su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.Inoltre, Ciak Roncato consolida la partnership con il marchio Esercito presentando un nuovo catalogo, dove valori secolari si raccontano ancora una volta nel design Made in Italy delle nuove proposte per il viaggio e il tempo libero attraverso borsoni, zaini e accessori.

Le nuove proposte, i cui colori e forme richiamano quelli degli equipaggiamenti mimetici dell’Esercito, sono realizzate in tessuto “vela nylon”, morbido e leggero, ma soprattutto un materiale che ricorda quello utilizzato per i paracadute. In particolare, la linea “Raptor”, dallo stile gorpcore e dalle forme innovative, è stata realizzata in nylon riciclato dalle bottiglie di plastica (RPET), rappresentando un approccio ecosostenibile grazie all’utilizzo del polietilene tereftalato con un minore impatto ambientale.La nuova collezione Uniform di Ciak Roncato, comoda e versatile nell’ambiente urbano di tutti i giorni, propone il suo zaino compatto ma allo stesso tempo molto funzionale per portare in giro computer e oggetti personali utili per il quotidiano e per il viaggio, grazie ad una fascia sul retro che permette di agganciarlo al carrello della valigia.

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