Lavori a Firenze, i principali della settimana 18-24 marzo

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2024 14:09
Lavori a Firenze, i principali della settimana 18-24 marzo

La riqualificazione di via San Bartolo a Cintoia, la pista ciclabile sul controviale di viale Guidoni e via Almerico Da Schio e il risanamento di via Maccari. Ma anche i nuovi allacci alla rete idrica in via Pisana e alla rete di distribuzione del gas in via Reginaldo Giuliani. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno in via la prossima settimana con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le riqualificazioni stradali, da lunedì 18 marzo sono in programma i lavori in via di San Bartolo a Cintoia. Il tratto da via Simone Martini a via Madonna di Pagano sarà chiuso fino al 5 aprile. Percorso alternativo: via Simone Martini-via di San Bartolo a Cintoia.

Da lunedì 18 marzo inizierà anche la nuova fase dei lavori della pista ciclabile via dei Perfetti Ricasoli-via Famiglia dei Benini-via Allende che prevede la prosecuzione in via Almerico Da Schio e sul controviale di viale Guidoni per collegarsi poi alla pista ciclabile di via Allori-via Baracca-via di Novoli. Previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti: si inizia tra dall’incrocio con Almerico Da Schio per poi proseguire verso via dell’Olmatello. Restringimenti anche in via Almerico Da Schio (sulla direttrice da piazza Artom a viale Guidoni). Nella seconda fase sul controviale previsto anche un divieto di transito per i veicoli di lunghezza superiore ai 6 metri che dovranno utilizzare l’itinerario alternativo: rotatoria viale Guidoni-viale XI Agosto-via Palach-via dell’Olmatello. L’intervento terminerà 17 maggio.

Sempre da lunedì 18 marzo scatteranno i lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale in via Cesare Maccari. Fino al 14 aprile saranno in vigore divieti di transito e di sosta nella diramazione interna senza sfondo numeri civici 4-20 con accesso da via Maccari. Dalle 21 di giovedì 22 alle 6 di venerdì 23 marzo saranno eseguiti i lavori di marzo di asfaltatura in via Accademia del Cimento e via Matteucci con chiusure a tratti e restringimenti di carreggiata. Viabilità alternativa per i mezzi diretti da via Barsanti a piazza Artom: via Barsanti-viale Guidoni-via Americo Da Schio; per i mezzi diretti da piazza Artom verso via Barsanti: via Americo Da Schio-viale Guidoni-via Barsanti.

Ecco gli altri principali interventi.

Via Massaia: lunedì 18 marzo dalle 00.30 alle 04.30 è in programma il sollevamento di un manufatto con interruzione della circolazione tra via Vittorio Emanuele II e via dei Cappuccini. In via Santa Marta sarà istituito un senso unico tra via Massaia e il numero civico 24 verso via della Pietra. Percorso alternativo per via Santa Marta: via Vittorio Emanuele II-via dei Cappuccini-via Santa Marta.

Via dello Scalo: lunedì 18 marzo sarà istituito un divieto di transito fra via dell’Argingrosso e via dell’Isolotto per lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Percorso alternativo: via dell’Argingrosso-via Carrara-via dello Scalo. Termine previsto 23 marzo.

Via dei Cerchi: per lavori di manutenzione della copertura da lunedì 18 marzo scatterà la chiusura del tratto Corso-piazza degli Alberighi mentre nel tratto via Dante Alighieri-via dei Tavolini sarà istituito un restringimento di carreggiata. Stesso provvedimento anche in via dei Tavolini (tra il numero civico 4R e via dei Cerchi). Termine previsto 18 maggio.

Via delle Brache-via del Canto Rivolto: per lavori relativi a un allaccio alla rete fognaria da lunedì 18 marzo sarà interrotta la circolazione nella direttrice via delle Brache-via del Canto Rivolto. Il provvedimento sarà in vigore fino al 24 marzo.

Via della Mosca: lunedì 18 marzo è in programma un trasloco con chiusura da via del Saponai e via dei Neri in orario 6-11.

Via dello Studio: per lavori di restauro da lunedì 18 marzo la strada sarà chiusa tra Corso e piazzetta Cardinale Benelli. Percorso alternativo per via dello Studio: Corso-via Sant’Elisabetta-via delle Oche-piazzetta Cardinale Benelli-via dello Studio. Termine previsto 8 aprile.

Via San Gallo: per un intervento con piattaforma aerea martedì 19 marzo scatterà la chiusura del tratto tra via delle Mantellate e piazza della Libertà (orario 9-19). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in piazza della Libertà provenienti da via XXVII Aprile: via delle Mantellate-viale Lavagnini.

Piazza Santi Gervasio e Protasio: per un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 19 marzo la circolazione sarà interrotta da via Saffi a fine strada. Termine previsto 25 marzo.

Via della Mosca: lunedì 19 marzo in orario 9-11 la strada sarà chiusa per un trasloco tra via dei Neri e via dei Saponai.

Via dello Sprone: per un cantiere edile da martedì 19 marzo sarà istituito un divieto di transito tra via Maggio e via del Pavone; previsti anche senso unici nei tratti via Toscanella-via dei Sapiti verso quest’ultima e via dei Guicciardini-via dei Ramaglianti verso quest’ultima. Piazza dei Frescobaldi diventerà a senso unico verso lungarno Guicciardini. Termine previsto 7 maggio.

Via Barucci: martedì 19 e mercoledì 20 marzo è in programma la vuotatura delle fosse biologiche. La strada sarà chiusa da via dei Rastrelli a via Terzani. In via Terzani sarà istituito un senso unico da via Pertini verso via Barucci.

Via Pilati: per lavori edili da lunedì 19 a sabato 23 marzo la strada sarà chiusa da via Quintino Sella a lungarno Colombo. Percorso alternativo: lungarno Colombo-via De Sanctis-via Sella-via Pilati.

Via Pisana: inizieranno mercoledì 20 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito nel tratto viale Nenni-piazza Pier della Francesca. Itinerario alternativo: via Baccio da Montelupo-piazza Pier della Francesca-via Pisana. Termine previsto 26 marzo.

Via Reginaldo Giuliani: inizieranno mercoledì 20 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 23 marzo la strada sarà chiusa tra via Baroni e via della Pietraia mentre nel tratto via Baroni-via del Sodo sarà istituito un senso unico in direzione di via del Sodo. Previsto un senso unico anche in via della Pietraia tra via Ricci e via Reginaldo Giuliani verso quest’ultima. Percorso alternativo: via dell’Osservatorio-via Ricci-via della Pietraia.

Via dei Macci: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 20 marzo in orario 9-16 sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Agnolo e via Mino.

Viale Matteotti: per un trasloco giovedì 21 marzo prevista la chiusura del controviale da via Cherubini e il numero civico 1/C e della pista ciclabile tra via Cherubini e piazza Isidoro Del Lungo.

Via del Moro: ancora un trasloco con piattaforma aerea. Dalle 21 di giovedì 21 alle 6 di venerdì 22 marzo la circolazione sarà interrotta da piazza Goldoni a via dei Palchetti.

In evidenza