La Fiorentina torna a vincere al Franchi

Pasqual trascina la squadra. Straordinario Joaquin. Bene Cuadrado, Borja Valero e Pizarro. Qualche amnesia difensiva. Gomez delude ancora.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
11 gennaio 2015 21:56
La Fiorentina torna a vincere al Franchi

Torna a brillare la Fiorentina che trova la vittoria al Franchi, dove gli ultimi tre punti risalivano alla partita con l'Udinese del 29 ottobre. Il risultato di quattro a tre non rende adeguato riscontro di una partita dominata dai Viola. Purtroppo due amnesie difensive, al 14' e al 16' del secondo tempo, hanno riaperto una partita che la Fiorentina conduceva per due a zero.

La cronaca ci racconta di una partita divertente giocata tra due squadra che hanno giocato un buon calcio, regalando non poche emozioni agli spettatori. Sette goal, un palo, una traversa e un andamento della gara, per certi versi, in discussione sino alla fine.

Il Palermo rinuncia a Dybala, che s’infortuna nel riscaldamento pre gara, e Iachini inserisce Belotti al fianco di Vazquez. La Fiorentina schiera un 3-5-2 con Tatarasanu in porta, Tomovic, Basanta e Alonso in difesa, Pasqual e Joaquin sulle fasce, Mati, Pizarro e Borja a centrocampo e Mario Gomez e Cuadrado in attacco.

Gomez fa sussultare il Franchi, con un goal al quinto minuto, ma la rete è annullata per fuorigioco di Pasqual al momento di servire l'assist al centravanti tedesco, che purtroppo non riuscirà più a trovare la porta.

La Fiorentina manovra da un fronte all'altro e il possesso palla è fluido e veloce, come ai bei tempi, mettendo in difficoltà un Palermo meno brillante del solito. Al 19' questa netta supremazia si trasforma in goal grazie a Pasqual: palla a Mati Fernandez , velo di Cuadrado e gran tiro in diagonale di Pasqual che mette in rete

Dopo quattro minuti Borja Valero,grazie ad un doppio dribbling al limite dell’area, arriva a tu per tu con Sorrentino ma il “ cucchiaio “ dello spagnolo si stampa sulla traversa, ritorna in campo ed è poi spedito fuori da Mario Gomez.

La Fiorentina gestisce la gara, provando a ripartire in contropiede. Il Palermo arriva alla conclusione solo da fuori. Pizarro prova due volte il tiro dai venticinque metri , mentre Borja Valero insidia Sorrentino dal limite al 33’, ma il portiere palermitano devia abilmente in corner .

Al 42’ ancora un palo nega il goal ai Viola: Pizarro colpisce il legno dal centro dell’area con un preciso piatto destro.

Sul finire del tempo Munoz gela il Franchi segnando di testa su un corner, ma Mazzoleni annulla per un fallo in attacco.

Nel secondo tempo le squadre ricominciano senza cambi . Se la prima occasione è del Palermo con Morganella che prova un tiro da fuori parato da Tatarasanu, la prima vera palla goal è della Fiorentina, con un diagonale di Cuadrado che è deviato sulla linea da Feddal

Sul seguente angolo Basanta raddoppia tirando a porta vuota da pochi metri, sfruttando un’uscita a vuoto di Sorrentino, ostacolato da Mario Gomez .

Iachini inserisce Quaison al posto di Maresca, e la scelta si rivelerà azzeccata.

La squadra di Montella amministra bene la gara , ma al 59’ un errore difensivo di Basanta fa partire il contropiede di Belotti, che serve Quaison che solo al centro dell’area segna il 2-1.

Il tempo di rendersi conto dell’errore e Marco Alonso combina il secondo disastro: Pizarro va al retropassaggio per lo spagnolo, che non credendosi pressato lascia andare il pallone verso Tatarasanu. Quaison spunta alle spalle del terzino viola e da solo davanti al portiere  non sbaglia e segna.

La Fiorentina accusa il colpo , ma ci prova con Cuadrado con un tiro dal limite che Sorrentino devia in angolo. Al 18’ la Fiorentina torna di nuovo in vantaggio, con Cuadrado che in scivolata interviene su un cross basso di Pasqual. La gara è vivace e il Palermo sfiora ancora il pareggio con Belotti che manca di un soffio la palla a pochi metri dalla porta su un cross basso dalla sinistra.

Il Palermo non si arrende e la partita vive di contropiedi improvvisi. Al 29’ Joaquin s’inventa il gol del 4-2 spedendo il pallone a giro sull’incrocio dal limite dell’area. Una rete bellissima e improvvisa, che sembra chiudere la gara. Ma la partita non è finita: al 35' Mazzoleni concede ai rosanero un rigore per un fallo, a nostro parere inesistente, di Basanta su Belotti.Proprio Belotti segna il rigore, riaprendo per l'ennesima volta la gara. La Fiorentina soffre sino al 93' ma riesce a concludere con una vittoria questa rocambolesca partita.

Così in sala stampa, al termine della partita, Vincenzo Montella: “Che partita ho visto? Oggi la squadra mi è piaciuta, ha disputato una partita di continuità concedendo poco e regalando tanto. Il Palermo mi è piaciuto per la mentalità, ha giocato a viso aperto. E' lì non a caso, noi abbiamo regalato due gol, qualcosa di opinabile c'è. Nel momento di massima difficoltà la squadra ha avuto il coraggio, il carattere e le idee per rimetterla a posto. Vedo molto cose positive. Pasqual? Sul suo comportamento non ho mai avuto dubbi.

Si merita questa giornata, sta bene fisicamente. E' stato un mese fermo, adesso inizia a stare bene anche se alla fine ha giocato per esperienza. Gomez? Mi aspetto di più da lui. Il 2-2? Ho pensato che da qualche settimana ho Saturno contro all'oroscopo e fortunatamente non ci credo... La difesa? Credo che non dipenda dal modulo, è stato un malinteso. La squadra crea molto è continua, manca solo la finalizzazione e non so se si può allenare. Io ho smesso un anno di prima perché non trovavo più la porta...

La vittoria al Franchi? La volevamo, anche per mettere al posto la classifica. La squadra l'ha meritata, siamo felici per noi, per il Presidente e per il nostro pubblico. L'arbitro? Ho visto in tv, è stato sfortunato anche oggi... Joaquin? Un giocatore da talento vero, ha spirito di sacrificio. Un giocatore fantastico... Diciotto giocatori in gol? Ne abbiamo tanti... Totti? Due gol molto belli, credo mi abbia anche superato: gli faccio i complimenti, riesce ad essere decisivo ancora. Le parole di Mancini? Magari ci passo fra dieci anni quando non ci sarà più lui...

Io ho detto che quel discorso mi piaceva capire, ma ho fatto anche i complimenti per gli acquisti”.

Fiorentina4 Palermo 3

Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Basanta, Marcos Alonso (30' st Richards); Joaquin, Borja Valero, Pizarro, Mati Fernandez (41' st Vargas), Pasqual; Cuadrado (36' st Kurtic), Gomez. all. Montella.

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Feddal; Morganella, Rigoni (36' st Bolzoni), Maresca (7' st Quaison), Barreto, Lazaar (17' st Emerson); Vasquez, Dybala. All. Iachini

Marcatori: Pasqual 19' pt, 6' st Basanta, 14' e 16' st Quaison, 19' st Cuadrado, 29' st Joaquin, 35' st Belotti (rig).

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Note: ammoniti Rigoni, Tomovic, Borja Valero, Morganella, Basanta.

In evidenza