La celebrazione del Giorno del Ricordo nel Consiglio comunale

Lunedì 7 febbraio nel Salone dei Duecento l'omaggio alle vittime delle foibe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2022 13:43
La celebrazione del Giorno del Ricordo nel Consiglio comunale

Il Consiglio comunale, lunedì prossimo e per tutto il mese di febbraio, si riunirà in modalità mista: parte delle consigliere e dei consiglieri e membri della giunta saranno presenti nel Salone dei Duecento, altri potranno prendere parte alla seduta da remoto, in videoconferenza. Resta il divieto di accesso per il pubblico; si potranno comunque seguire i lavori grazie alla diretta youtube sul canale dedicato. L'ordine dei lavori per lunedì 7 febbraio prevede alla celebrazione del Giorno del Ricordo, che ricorre il prossimo 10 febbraio, per commemorare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Interverrà il professor Raoul Pupo, docente di Storia Contemporanea presso l'Università di Trieste.

Per la ricorrenza del 10 febbraio, istituita nel 2004 (legge 92) “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, il Comune di Greve in Chianti ha organizzato una cerimonia solenne, accompagnata dall’inaugurazione di due targhe in memoria dei martiri delle Foibe.

L’iniziativa, che si realizzerà su proposta del Consiglio comunale con una mozione presentata lo scorso anno, prevede la presentazione di due targhe commemorative nel parco pubblico di via Brodolini, a Greve in Chianti, alle ore 12. La prima è dedicata a tutte le vittime delle Foibe, la seconda rievocherà la memoria di Norma Cossetto, una studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, uccisa nell'ottobre del 1943 dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.

Considerato il permanere dell’emergenza epidemiologica, la cerimonia istituzionale si svolgerà in forma ristretta, in ottemperanza alle disposizioni vigenti e nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia. “E’ un evento che abbiamo organizzato – dichiara l’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti – per ricordare alcune delle pagine più rilevanti del Novecento, la tragedia della Foibe e il dramma dell’Esodo”. “Nel rispetto delle attuali limitazioni dovute alla pandemia, pur con la presenza ridotta - chiosa il sindaco Paolo Sottani - esprimeremo partecipazione, attenzione e vicinanza a questa importante giornata”. Nel 2005 a Norma Cossetto è stata conferita la medaglia d'oro al merito civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

 “Capire la storia del confine orientale nel Novecento”. È questo il titolo dell’incontro online rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga in programma la mattina di martedì 8 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio come omaggio alle vittime delle foibe. L’appuntamento vedrà la partecipazione di Riccardo Bardotti, responsabile della didattica dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea.

L’iniziativa dedicata al Giorno del Ricordo sarà un’occasione per far conoscere ai giovani studenti come affrontare la complessità degli avvenimenti che, nel XX secolo, hanno portato delle popolazioni che avevano convissuto civilmente per secoli a non poter più coabitare le terre dell'Alto Adriatico a seguito di complessi percorsi durati decenni, portandosi dietro scie di sangue e sofferenze.

Notizie correlate
In evidenza