Italiano verso la Cremonese: 'C'è sempre qualcosa da dimostrare'

Oggi per i viola la prima di campionato. 'Ripartire è sempre come la prima volta'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2022 07:10
📡 Mister Italiano: conferenza stampa verso Fiorentina vs Cremonese

Dall’interno della Sala Stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi la conferenza stampa del Mister Vincenzo Italiano verso Fiorentina - Cremonese (oggi ore 18,30).

ESORDIO: "Ripartire è sempre come la prima volta. Un'avventura importante sta per iniziare. Siamo concentrati sul campionato. Vogliamo far bene davanti alla nostra gente. Dobbiamo stare pronti ed essere coinvolti ed inseriti. I ragazzi sanno che devono essere tutti pronti."

PORTIERI "Lo sanno che dobbiamo cercare di fare più partite possibili. Dobbiamo essere bravi nel play off di Conference, così possiamo affrontare più gare possibili e coinvolgere tutti. Il portiere è un ruolo un po' diverso dagli altri, ma anche in quel ruolo si può avere alternanza. L'augurio è quello di avere più gare possibili. Abbiamo portieri forti, affidabili e di esperienza. Se va in campo l'uno o l'altro non vedo differenze perché sono affidabili".

ESPERIENZA: "Ci portiamo dietro un anno di lavoro e questo ci consente scelte più veloci sul campo. I nuovi arrivati hanno qualità e sta anche a loro mettersi in luce, in discussione ed essere bravi come i giocatori che sono andati via. Per il futuro concentriamoci su quello che dobbiamo fare in campo. Nelle partite ravvicinate c'è bisogno di tutti. Sono convinto che tra situazioni di gioco, acciacchi, cartellini c'è la possibilità che tutti siano coinvolti"

RIPARTIRE "Nel calcio ci si dimentica in fretta di quello che è stato. Dobbiamo invece confermarci ed essere concentrati sul lavoro da fare. Inizia per me una nuova esperienza, in Europa. Avevo il sogno di potermi giocare la scorsa stagione una qualificazione alle coppe, e adesso sogno di giocare partite importanti. Non mollo neanche un minuto perché è una bella sfida anche per me. Abbiamo tanto da giocarci sul campo. Siamo convinti di aver fatto un buon lavoro nella preparazione. E adesso il campo ci darà le risposte".

CREMONESE "L'ho vista giocare, ha un tecnico preparato come Alvini e avranno uno stimolo in più come tutte le neopromosse alla prima giornata. Poi sarà un campionato spaccato a metà. Prima tre mesi fino a novembre dove dovremo essere attenti e giocare quasi 'in apnea' fino all'inizio del mondiale. Poi alla ripresa vedremo cosa succede, e cercherò anche di capire anche quel mese di sosta".

COMMISSO: "Ieri un applauso spontaneo quando l'abbiamo visto insieme ai ragazzi. Ci ha ringraziato per lo scorso campionato, ma ci ha anche spronato ad essere più bravi per il futuro. Ripartiamo da zero e bisogna dimostrare ogni giorno qualcosa. L'obiettivo è confermarsi"

INFERMERIA: "Non avremo a disposizione Igor per un risentimento muscolare, cercherò di gestire il suo recupero. Rientrano però Duncan, Nico e tutto il gruppo è al completo. Valuteremo chi starà meglio per cominciare dall'inizio.

JOVIC E NON SOLO "Mandragora può essere un'arma in più anche come mezzala grazie al tiro da fuori. Jovic è un '9' con caratteristiche anche da rifinitore, è un campione con caratteristiche uniche. Sottil se si allena come l'ultimo mese può fare benissimo. Lo vedo in crescita, ha fatto goal importanti ed è un giocatore con qualità incredibili, uno strappo da top player. Se è intelligente sfrutterà tutte le chance. Dodò è in ritardo, si allena solo da 15 giorni, ma è un giocatore che lavora con grande attenzione ai dettagli".

In evidenza