IT4Fashion 2014: tracciabilitá e tutela del Made in Italy

I temi spaziano dalla sostenibilità alla gestione del ciclo del prodotto e della supply chain. Appuntamento a Firenze, con interventi in plenaria e tre sessioni parallele che prevedono la presentazione di casi di studio. Nel pomeriggio una tavola rotonda a cui partecipano i CIO delle principali aziende di moda Italiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2014 20:09
IT4Fashion 2014: tracciabilitá e tutela del Made in Italy

L’edizione 2014 del convegno IT4Fashion si terrà il prossimo giovedì 3 aprile presso il teatro Obihall di Firenze.Si tratta di un convegno incentrato sul tema delle nuove tecnologie ICT applicate al mondo del fashion, organizzato attraverso la presentazione di casi di successo direttamente da parte delle aziende di moda.

I temi affrontati spaziano dalla sostenibilità alla gestione del ciclo del prodotto e della supply chain, con un’attenzione particolare alla tracciabilitá e alla tutela del Made in Italy.

L’appuntamento si svolge nel corso di una giornata, con l’apertura dei lavori seguita da alcuni interventi in sessione plenaria e da tre sessioni parallele che prevedono la presentazione di casi di studio: Sessione NPD, sessione SCM e sessione RETAIL.

Approfondimenti

La giornata si conclude usualmente nel pomeriggio con una tavola rotonda a cui partecipano i CIO delle principali aziende di moda Italiane.

L’evento, nato nel 2011, ha visto la presenza di 240 persone il primo anno e di oltre 380 il secondo anno, crescendo fino alle oltre 600 presenze complessive nel 2013. La rassegna fiorentina è divenuta nel corso degli anni, un importante momento di riferimento dove i responsabili dei sistemi informativi, manager della logistica, docenti universitari e ricercatori possono confrontarsi sulle prospettive presenti e future dell’IT al servizio delle imprese del lusso.

In occasione della quarta edizione, visto le sempre più numerose domande di partecipazione, l’organizzazione ha individuato una nuova sede nel teatro Obihall di Firenze, le cui caratteristiche in termini di spazi disponibili e di facilità di accesso e parcheggio dovrebbero garantire una migliore fruibilità dei contenuti dell’evento a una platea che, si stima, raggiungerà le 600 presenze.

Come nelle precedenti edizioni, la giornata si articolerà tra presentazioni plenarie riguardanti i temi del Product Lifecycle Management, della virtualizzazione a supporto dello sviluppo nuovo prodotto e delle potenzialità dei sistemi ERP per la gestione efficace della supply chain.

Accanto alle sessioni plenarie sono previste, come di consueto, le tre sessioni parallele NPD/PLM, Supply Chain e Retail, dedicate ai temi della sostenibilità ambientale, della gestione del ciclo di vita del prodotto moda, del monitoraggio delle prestazioni aziendali in area retail e dell’utilizzo della Business Intelligence a supporto delle strategie di gestione della Supply Chain.

L’evento è organizzato dal laboratorio scientifico universitario LogisLab, diretto dal professore Rinaldo Rinaldi dell’Università di Firenze. Il laboratorio è nato con l’obiettivo di sviluppare relazioni tra università e imprese, sui temi del miglioramento delle prestazioni logistiche e dei sistemi aziendali, attraverso progetti di ricerca congiunti.Nell’organizzazione dell’evento IT4Fashion, LogisLab, che può contare sul supporto di PLM Systems, è affiancato, per la programmazione e la scelta degli interventi, da un Comitato Scientifico, composto da ricercatori e manager delle più importanti aziende che operano nel settore delle nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni e richieste di sponsorizzazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@it4fashion.org.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza