Internet e minori: il bando del Corecom Toscana 2015

Barbiana 2.0: seminario di studio sul rapporto giovani e social media. A Livorno giornata informativa aperta alla cittadinanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2015 21:37
Internet e minori: il bando del Corecom Toscana 2015

Firenze– Sensibilizzare la società toscana su rischi e opportunità che le nuove tecnologie della comunicazione, internet e social network in particolare, rappresentano per gli under 18, anche allo scopo di incentivare una navigazione consapevole e responsabile. Questa la finalità del progetto “Toscana in spot. 2015: Internet e minori”, un bando promosso dal Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana, nell’ambito dell’osservatorio nazionale Internet@Minori, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze e patrocinato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Il bando intende premiare i 4 migliori spot televisivi e i 4 migliori spot radiofonici realizzati sul tema del rapporto tra minori e nuove tecnologie. Possono partecipare al bando videomaker e autori che abbiano residenza in Toscana, presentando apposita domanda al Corecom entro le 13 di martedì 30 giugno. Una commissione tecnica nominata dallo stesso Comitato visionerà e valuterà i progetti pervenuti fino a decretare la classifica con i vincitori, cui andrà il premio di 5mila euro per lo spot televisivo e di 2mila 500 euro per quello radiofonico.

Un premio speciale è previsto per i migliori spot realizzati da giovani under 35.

Acquisire gli strumenti necessari per gestire consapevolmente i social media. È questo lo scopo principale del seminario di studio “Barbiana 2.0” che si svolgerà sabato 6 giugno a partire dalle 16,30 nella Biblioteca Comunale di Reggello (via E. Berlinguer1 Cascia), organizzato da AB Project Young Onlus con il sostegno dei comuni di Reggello, Rignano sull’Arno e Figline e Incisa Valdarno. Barbiana 2.0 ricalca le orme del progetto “Barbiana Oggi” sempre di AB Project Young dove ragazzi più grandi aiutano i più piccoli a combattere la dispersione scolastica.

Sempre utilizzando il sistema educativo “tra pari” si cercherà di far avere ai ragazzi più giovani un approccio più consapevole verso i social network. L’incontro di sabato 6 giugno prevede i saluti del Vicesindaco ed Assessore all’Istruzione Adele Bartolini e del presidente di AB Project Young Onlus A. Brunori, l’intervento dei giovani della redazione dei giornali “Barbiana Oggi” e “Riot Van” che parleranno proprio de “l’uso consapevole dei social media”. Con esperti del settore si parlerà anche di dati sull’utilizzo di social media da parte dei giovani e di chi può aiutare i ragazzi in questo percorso.

Obiettivo finale quello permettere ai più giovani di utilizzare queste nuove forme di comunicazione acquisendo gli strumenti necessari per gestirle.

E’ aperto al pubblico l’incontro “Internet@minori@adulti “ in programma alla Fondazione L.E.M. Livorno Euro Mediterranea (piazza del Pamiglione) giovedì 4 giugno dalle ore 9 alle 12.30.Tutti possono partecipare, in quanto nessuno può ritenersi estraneo ai nuovi problemi della “rete”, e ciascuno può aiutare a risolverli se informato in modo adeguato. Si discuterà di cyber-bullismo e altri pericoli emergenti su internet quali l’isolamento, l’esposizione a materiale pedopornografico, hate group (“gruppi di odio”), siti e chat pro anoressia o bulimia, suicidio, autolesionismo, grooming, dispersione cognitiva, virtualità affettiva.L’iniziativa - che si prefigge la tutela dei minori attraverso azioni informative indirizzate a studenti, insegnanti, genitori e nonni- è promossa dal Comitato per le Comunicazioni della Regione Toscana in collaborazione con l’Università di Pisa (Laboratorio di Ricerca Sociale “Informazione e Comunicazione”) , con la Fondazione LEM Livorno Euro Mediterranea , Comune di Livorno e con la Polizia Postale e delle Comunicazioni Toscana- sezione di Livorno. Il programma prevede alle ore 9.10 la presentazione dell’iniziativa da parte di Rita Franchi, responsabile del coordinamento delle Relazioni Internazionali della Fondazione L.E.M., quindi i saluti dell’assessore al sociale del Comune di Livorno Ina Dhimijini e del Dirigente ufficio ottavo ambito territoriale della Provincia di Livorno.Seguirà la presentazione del progetto informativo, attuato sul territorio regionale, da parte di Sandro Vannini, presidente del CO.RE.COM, e la descrizione dell’esperienza livornese, su cui si soffermerà Massimo Ampola, Direttore del Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Università di Pisa.

Luca Corchia, illustrerà il contenuto del “Vademecum: Internet@minori@adulti”, un documento che contiene informazioni utili per capire i pericoli della rete per i giovani e cercare di porvi rimedio. Il programma prevede a metà mattina ( ore 10.30) un intermezzo musicale con “Meditazioni Sonore”, a cura della classe 2D della Scuola secondaria “Michelangelo”. Sarà presentata nell’occasione la canzone “Oggi cosa si fa”, seconda classificata al Concorso nazionale ‘Cibo sano cibo per tutti’, indetto da Cesar onlus, patrocinato dal Miur e dal progetto scuola di Expo.

La classe ha composto una canzone rap che è stata scelta tra cento lavori provenienti da scuole italiane ed estere. Il 6 e 7 luglio 2015 la canzone sarà presentata nel padiglione Italia dell’Expo. Sui pericoli emergenti online e le forme di prevenzione e tutela, anche legale, sono previsti gli interventi di Massimo Montuori e Milko Ferrini della Polizia Postale e delle Comunicazioni Toscana – Sezione di Livorno, la cui esperienza è motivo di grande interesse. Infine la parola passerà agli studenti , veri protagonisti dell’iniziativa, che racconteranno le attività di lavoro-studio svolte sul tema in collaborazione con le loro insegnanti.

Interverranno gli istituti scolatici Buontalenti, Orlando e Michelangelo.

In evidenza