Incidente: morti due funzionari del Geografico Militare di Firenze

L'auto è precipitata in un dirupo in zona Ventimiglia. Cordoglio e dolore IGM: "Professionisti esemplari"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2023 16:58
Incidente: morti due funzionari del Geografico Militare di Firenze

Tragico incidente oggi in Liguria: un'auto dell’Istituto Geografico Militare di Firenze è precipitata in un dirupo, ci sono stati tre morti e un ferito: tra i deceduti due funzionari inviati, insieme ad altri colleghi, sul posto per rilievi cartografici. L’incidente è avvenuto questa mattina nei pressi di Ventimiglia.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, appresa la triste notizia del decesso di Leonardo Sensitivi e Tiberio Ghelardini, dipendenti civili dell’Istituto Geografico Militare, e di Michele Pellegrino, Appuntato della Guardia di Finanza, a causa di un incidente nei pressi di Ventimiglia durante l’attività di rilievo e manutenzione del confine italo - francese, esprime il profondo cordoglio dell’intera Forza Armata, unendosi al dolore delle famiglie e stringendosi loro con sentito e sincero affetto, augurando al contempo una pronta guarigione al collega ferito.

L’Esercito ha immediatamente attivato le procedure per fornire tutto il supporto e il sostegno necessario ai congiunti dei due dipendenti civili, nella consapevolezza del momento di sconforto che stanno attraversando.

Per la precisione, Sensitivi e Ghelardini erano impegnati "alla manutenzione, misura e materializzazione dei confini di Stato con interventi periodici geotopocartografici sul terreno, nel rispetto di accordi bilaterali internazionali vigenti".

Si trattava - precisano ancora fonti dell'Esercito - di "due encomiabili collaboratori, tecnici civili dell'Igm, due professionisti impegnati giornalmente nell'importante opera geodetica dell'istituto, svolgendo il loro lavoro con grande passione, dedizione e professionalità".

In evidenza