In Toscana 34 aziende hanno aumentato il fatturato nonostante la crisi

Le ha incontrate l'assessore regionale alle attività produttive

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2014 16:49
In Toscana 34 aziende hanno aumentato il fatturato nonostante la crisi

FIRENZE -  “L’incontro di oggi è un primo passo per avviare una collaborazione proficua tra le istituzioni regionali e le imprese che rappresentano l’eccellenza dell’imprenditorialità toscana”. 

Così Giuliano Fedeli, vicepresidente del Consiglio regionale, ha definito l’incontro, svoltosi nella sala delle Feste di palazzo Bastogi, con le 34 piccole e medie imprese toscane che eccellono per la qualità delle loro produzioni e, nonostante la crisi, per i risultati economici e occupazionali. 

L’incontro con le aziende, ha ricordato Fedeli, “nasce come naturale evoluzione delle visite che abbiamo svolto presso le loro sedi”. Nel corso del tour era emerso che le aziende lamentavano “di avvertire un senso di solitudine, una mancanza di comunicazione da parte delle istituzioni e mancanza di conoscenza di altre imprese del territorio con cui poter fare sinergia”. Obiettivo dell’incontro, dunque, “è quello di superare questi ostacoli, di far conoscere meglio le iniziative messe in campo dalla Regione a favore delle imprese e dell’economia, e di mettere in relazione le imprese tra di loro”.

Un passaggio necessario, che andrà poi sviluppato, anche perché, ha aggiunto Fedeli, “all’estero tutto ciò è già realtà” e perché “abbiamo la consapevolezza di poter spendere al meglio i nostri prodotti sul mercato estero, dove le produzioni italiane, e quelle toscane ancora di più, sono vissute come frutto dell’eccellenza”. Nel futuro, ha concluso Fedeli, “le istituzioni devono proseguire su questa strada. Visiteremo altre aziende, amplieremo la platea delle eccellenze, perché devono essere le istituzioni a muoversi, a stare vicine alle imprese, a capire di cosa hanno bisogno e a offrire gli strumenti per consolidare il loro successo.

È una sfida importante e impegnativa, ma siamo certi di poterla portare avanti perché accanto a tante imprese d’eccellenza la Toscana può vantare, e lo testimoniano tante ricerche, anche una Regione d’eccellenza”.

“Quella di oggi è un’occasione importante per aprire una stagione ancora più virtuosa dell’economia regionale”. Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Gianfranco Simoncini, aggiungendo “che questo incontro avviene dopo che la Giunta regionale ha realizzato una serie di visite per presentare le prospettive dei bandi strutturali 2014-2020”. 

L’assessore ha spiegato che sono già stati illustrati i bandi di “Toscana Tecnologica” e per la “Formazione e Tirocini” e nei prossimi giorni sarà la volta della presentazione di quelli relativi a “Ricerca, Innovazione e Sviluppo”. 

Simoncini ha ricordato che la Giunta regionale, con un finanziamento di 80 milioni, “ha deciso di anticipare le risorse per la programmazione 2014, per evitare un vuoto dovuto ai ritardi comunitari”. Inoltre, ha aggiunto, “abbiamo sostenuto l’esperienza dei tirocini, per fornire alle imprese personale qualificato in prova”. 

In evidenza