Il Giappone a Firenze: la Festa Tanabata 2023

Da una antichissima leggenda, una tradizione per migliorare il mondo. Musica, oggetti e cibi speciali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2023 17:20
Il Giappone a Firenze: la Festa Tanabata 2023

Sabato 1 e domenica 2 luglio (17 - 23 presso Villa Vogel in Via delle Torri, 23 - Firenze, ingresso libero) avrà luogo Tanabata la festa dei desideri giapponese che proviene da una antichissima leggenda che tramanda una storia d’amore tra la Principessa Orihime, la Stella Vega, e il pastore Kengyu, ovvero la Stella Altair. In questo periodo dell’anno si dice che i due sposi riescano ad attraversare il fiume della Via Lattea che li divide per potersi incontrare e rinnovare il loro eterno amore. Da questo racconto nasce la tradizione giapponese di esprimere desideri o promettere qualcosa che possa aiutare noi e gli altri a diventare persone migliori e creare un mondo più bello.

L’usanza vuole che questi desideri vengano affidati a dei bambù decorati per l’occasione perché considerati forti e determinati messaggeri degli Dei che si innalzano perennemente verso il cielo sostenendosi tra loro.

Grazie alla collaborazione della Maestra Mizuki del Hino-bayashi di Tokyo ci sarà la possibilità diascoltare le musiche folcloristiche ancora poco conosciute dal pubblico internazionale chiamate hayashi che in Giappone sono la tipica musica da sotto fondo per ogni festa locale tradizionale.Ci saranno anche due special guest, Yumeya ed Orie di una famosa compagnia di danza che verranno a dare supporto al gruppo di danza Hanafuji della Lailac e arricchire l’offerta delle danze folclo-ristiche locali.A cornice di questa tradizione Lailac allestirà grazie a diversi collaboratori piccole aree mercato dove poter trovare tanti oggetti, kimono, accessori, soprammobili e creazioni artigianali tutte in stile tipicamente giapponese e anche prodotti culinari e bevande tipiche.

Non mancherà neanche un area di ristoro dedicata allo street food del Sol Levante con polpettine takoyaki, spiedini tsukune, onigiri e tanto altro curato dallo storico catering giapponese Mangiappone.

In evidenza