Il Christmas Swing accende il Natale a Firenze

Sabato 16 e domenica 17 dicembre musica natalizia sui palcoscenici della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2023 22:23
OsmannGold - 09/2016

Una ventata di Lousiana arriverà nella ex fabbrica di sigari di Firenze con l’esibizione live del trio The Indians, in programma sabato alle 17:30. Domenica, alle 16.30 le note avvolgeranno la Manifattura Tabacchi con Musica e vin brulé: aspettando il Natale, concerto dei For Joy Gospel Choir organizzato da Zoo_Hub, Opera Prima e Lunedì Atelier, per immergersi nello spirito del Natale con il gospel contemporaneo gustando vin brulé.

Le note swing dell’Orchestra OsmannGold accendono il Natale con un concerto spettacolo in cui i grandi classici degli anni Trenta e Quaranta si fondono con le musiche tipiche del periodo di festa e con successi più recenti, in un programma vivace, brioso e coinvolgente impreziosito dalla presenza della cantante Cristina Capocchi. L’appuntamento è per domenica 17 dicembre (ore 18:00) a Villa Bottini a Lucca.

Non solo swing, non solo musica da ballare, quindi, ma anche da ascoltare grazie a un programma che dalla New York degli anni Ruggenti ci porta verso grandi classici natalizi rivisti in arrangiamenti capaci di sprigionare tutta l’energia del ritmo sincopato che caratterizza questo genere. Un’occasione per riscoprire e condividere tutta la vitalità tipica di un’epoca ancora oggi simbolo di modernità e giovinezza che porta alla riscoperta di tutti i valori positivi di una stagione in cui, insieme alle danze e alla voglia di spensieratezza si univano il desiderio di libertà e dell’uguaglianza celebrando un ritmo nuovo, accessibile a tutti.

Approfondimenti

Ogni brano sarà introdotto da brevi testi originali capaci di accompagnare lo spettatore dentro l’atmosfera del brano per ricostruire le vicende, gli aneddoti e i personaggi che ne sono protagonisti.

L’orchestra OsmannGold è composta da nove musicisti capaci di ricreare le atmosfere delle big band tradizionali con un repertorio che attraversa i grandi classici di ogni tempo e luogo a cui si uniscono composizioni originali e arrangiamenti di capolavori poco conosciuti.

La Chiesa del Gesù di Montepulciano si prepara ad ospitare uno dei concerti inaugurali della XXVII edizione del Toscana Gospel Festival. Sabato 16 dicembre, con inizio alle ore 21:15, protagonista dell’atteso evento sarà la corale Gospel Voices Family. Il concerto, a ingresso libero, è realizzato a cura di Officine della Cultura con il sostegno del Comune di Montepulciano.

The Gospel Voices Family è un progetto nato nel 2018 con la direzione artistica del pianista e tastierista Dario Dal Molin assieme ad un gruppo di talentuosi cantanti Afroamericani. Con la loro autenticità e unicità i Gospel Voices Family sono pronti a trasportare il pubblico in una suggestiva esperienza che farà vivere l'emozione di una vera messa Gospel afroamericana, con un repertorio che spazia dalle antiche “work songs” e "spiritual” del gospel classico, ai canti natalizi fino alle dinamiche contaminazioni derivate dalla musica hip hop del Gospel contemporaneo. La vera originalità del progetto sta nel fatto che ogni vocalist coinvolto nella performance possiede anni di esperienza nel mondo della coralità Gospel, l’ensemble vocale è composto non da coristi ma da un coro di solisti, che abbinano ricche armonizzazioni corali ad armonie vivaci ed originali.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza