Il ​Bitcoin è pronto per diventare mainstream: ecco perché

Molte dei principali enti di investimento globale e ​istituzioni bancarie ora hanno vaste partecipazioni in Bitcoin

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2021 09:45
Il ​Bitcoin è pronto per diventare mainstream: ecco perché

Bitcoin ha continuato a guadagnare un'immensa popolarità negli ultimi anni nonostante le turbolenze economiche e le incertezze che molti settori devono affrontare oggi. La sua performance stellare ha convinto molti investitori che Bitcoin è la valuta futura, che offrirebbe una migliore copertura contro le debolezze delle valute legali. Sebbene sia ancora nelle fasi iniziali di adozione, gli esperti sono fiduciosi che Bitcoin sia pronto per diventare mainstream. Ecco perché Bitcoin è ben attrezzato per l'adozione mainstream.

Sostanziale crescita del mercato

La capitalizzazione di mercato dell'industria delle criptovalute ha già superato la soglia di 1 trilione di dollari nel 2021. E Bitcoin guida questa crescita, rappresentando oltre il 60% dell'intero valore di mercato delle criptovalute. Bitcoin ha sovraperformato quasi tutte le classi di attività, comprese le attività storicamente preziose come l'oro, nel 2020. Questi sviluppi hanno contribuito a una crescita sostanziale del prezzo e del valore di Bitcoin, aumentando significativamente la sua influenza sui mercati finanziari globali. 

Molte dei principali enti di investimento globale e istituzioni bancarie ora hanno vaste partecipazioni in Bitcoin come investimenti alternativi. La rapida crescita del mercato delle criptovalute ha anche ispirato lo sviluppo di diverse piattaforme di cambio valuta digitale come bitcoin-code.it , con significative riserve di Bitcoin per trader e investitori. Bitcoin ha raggiunto la scala e la massa critiche che rendono sempre più difficile contenerlo poiché danneggerebbe in modo significativo i mercati finanziari globali.

Valuta decentralizzata

A differenza delle valute legali, Bitcoin è decentralizzato, il che significa che non è soggetto ad alcuna forma di governo o influenza politica. Consente alle aziende e ai privati di condurre transazioni transfrontaliere a loro piacimento senza l'approvazione di terzi. Ciò ha avuto un impatto sulla crescente accettazione globale di Bitcoin come valuta di transazione e investimento alternativo, superando i controlli normativi. Ciò dimostra la sua disponibilità per l'adozione tradizionale.

Trasferimenti di denaro più veloci e a basso costo

Bitcoin ha superato le valute tradizionali su molti fronti, con conseguente aumento delle percezioni positive tra il pubblico. Tutte le transazioni Bitcoin avvengono esclusivamente sulla rete, gestita dalla tecnologia blockchain. Pertanto, non è necessario che terze parti autentichino le transazioni, contribuendo all'elaborazione rapida dei pagamenti. Inoltre, l'assenza di terze parti nelle transazioni garantisce anche commissioni di trasferimento di denaro inferiori per gli utenti Bitcoin. Ciò dà la percezione di una valuta più affidabile ed efficiente per condurre più transazioni in tutto il mondo.

Sicurezza e trasparenza di alto livello

Le valute tradizionali come il dollaro USA hanno diverse limitazioni quando si tratta della sicurezza delle transazioni. Bitcoin non ha tali restrizioni, principalmente a causa della sua tecnologia blockchain sottostante. A differenza delle transazioni in valuta fiat, la blockchain compila tutte le transazioni Bitcoin su un registro pubblico digitale in cui tutti gli utenti possono visualizzare i propri portafogli sempre e ovunque. Ciò garantisce una maggiore trasparenza tra le parti coinvolte negli scambi.

Copie del libro mastro sono distribuite su migliaia di computer (nodi) in tutto il mondo. Inoltre, ogni utente ha una chiave di crittografia univoca per l'accesso al registro, rendendo molto difficile per le parti non autorizzate compromettere le transazioni. La sicurezza e la trasparenza di alto livello danno agli utenti Bitcoin la sicurezza di condurre in sicurezza transazioni piccole e più significative che coinvolgono milioni di dollari. Ciò rende anche Bitcoin pronto per l'utilizzo mainstream.

Supporta più transazioni finanziarie

Sebbene sia intangibile, Bitcoin è una valuta legittima che funziona in modo simile alle valute legali. È accettato in tutto il mondo come riserva di valore e mezzo di pagamento, quindi, la sua idoneità a condurre diverse transazioni finanziarie. Il prezzo in costante crescita di Bitcoin lo rende una risorsa redditizia che molte aziende ora utilizzano per diversificare i propri portafogli di investimento. Inoltre, è anche divisibile in diverse unità più piccole per pagare beni e servizi diversi. Molte aziende multiglobali e al dettaglio, comprese le case automobilistiche e le caffetterie, ora accettano Bitcoin come mezzo di pagamento.

Le criptovalute possono essere un'idea nuova per la maggior parte delle persone, ma trasformano rapidamente il modo in cui vediamo e gestiamo il denaro. La discussione di cui sopra fornisce prove sufficienti che Bitcoin è davvero pronto per diventare mainstream. 

In evidenza