Il 73° anniversario del bombardamento sul Campo di Marte

Lunedì 26 settembre alle ore 11 in via Mannelli, angolo via Fra’ Paolo Sarpi la commemorazione. Libri: in Consiglio la storia del partigiano Montezemolo


Firenze- settembre 1943 – 25 settembre 2016. Lunedì 26 settembre alle ore 11 in via Mannelli, angolo via Fra’ Paolo Sarpi si terrà la cerimonia di commemorazione del 73° anniversario del bombardamento sul Campo di Marte. Alla presenza del Gonfalone della città il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi deporrà una corona per commemorare le 215 vittime e per ricordare quel tragico evento che causò lutti ed ingenti danni alla popolazione.

Per decenni la storiografia ha sottovalutato personaggi e movimenti della Resistenza di matrice moderata e militare. Colmando tale lacuna, il saggio di Mario Avagliano “Il partigiano Montezemolo” (Baldini&Castoldi) ricostruisce la vita del colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, capo della resistenza militare a Roma e nel resto d’Italia. Il libro sarà presentato lunedì prossimo 26 settembre alle 17.30 nella sala delle Feste di palazzo Bastogi, in via Cavour, 18, a Firenze. Interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, il giornalista Giovanni Pallanti, lo storico Zeffiro Ciuffoletti, il dirigente di azienda Stefano Cordero di Montezemolo. Sarà presente l’autore.

Redazione Nove da Firenze