I viola pareggiano a Budapest e sono primi nel girone

Una partita mediocre ma un buon risultato. In gol Ranieri. Infortunio per Nico Gonzalez che rischia un lungo stop

Alessandro
Alessandro Lazzeri
14 dicembre 2023 23:35
I viola pareggiano a Budapest e sono primi nel girone

Non segnano gli attaccanti ma ci pensano gli altri. E' ,infatti, un difensore, Luca Ranieri a segnare il gol che regala alla Fiorentina il pareggio e il primo posto nel girone. I viola si qualificano agli ottavi senza ulteriori spareggi. Una serata positiva , almeno per il risultato, che purtroppo ha una nota negativa nell'infortuni a Nico Gonzalez che esce in barella dal campo. Non sappiamo ancora l'entità dell'fortunio, ma un problema al flessore della gamba destra, potrebbe tenerlo fuori per qualche settimana. La Fiorentina doveva ottenere almeno un pareggio e l'ha ottenuto. Di questo dobbiamo essere contenti, anche se la prova della squadra è stata mediocre, coll'eccezione, forse, di Christensen, Kouamè, Milenkovic e Ranieri.

Alla Groupama Arena, la gara ha stentato a decollare. La Fiorentina ha risentito dell'infortunio di Gonzalez , dopo poco più di un quarto d'ora dall' inizio . Era il diciassettesimo e prima dell'infortunio proprio Nico era stato il più incisivo dei viola ed aveva fornito al nono minuto un ottimo assist per Mandragora che si era visto respingere il tiro da un ottimo intervento del portiere magiaro. La Fiorentina subisce l'aggressività del Ferencvaros, squadra solida e determinata che ha in Marquinos e Varga, gli elementi di maggior qualità, I viola non riescono ad attaccare e subiscono il predominio degli ungheresi che sfiorano il gol due volte al 34'.. Katona servito da Civic ha chiamato Christensen a una difficile respinta. Poi ci ha provato Civic ma il portiere viola con un grande intervento ha alzato sopra la traversa.

Dopo un primo tempo dove i viola non sono riusciti a essere incisivi, la ripresa si apre col vantaggio del Ferencvaros.. Il gol è firmato da Zachariassen che dopo una buona azione Marquinhos- Abufani e un cross deviato da Milenkovic, ha messo agevolmente dentro da centro area. I viola reagiscono e al decimo vanno vicini al gol con un colpo di testa di Milenkovic che finisce fuori d'un soffio.. Al diciannovesimo Christensen salva ancora la porta viola, respingendo in angolo un insidioso sinistro di Katona. Italiano schiera Nzola e Kouame e lascia in campo Beltran. Adesso è una Fiorentina a trazione anteriore che pressa alto il Ferencvaros e trova il pareggio al 28'.Dopo un angolo di Lopez, un colpo di testa di Milenkovic,   respinto da Makrekis, arriva a Ranieri che , appostato sul secondo palo, mette in rete.

La Fiorentina raggiunge ciò che voleva. Il pari permette ai viola di essere primi nel girone. Il pari significa qualificazione anche per il Ferencvaros. I viola provano ancora ad attaccare ma sono molto bravi a gestire il risultato .Nel finale Nzola si divora un gol, poi negli ultimi minuti le squadre badano soprattutto a conservare un risultato che accontenta entrambe.

Parla così Italiano a Sky Sport dopo il pari sul campo del Ferencvaros: “L’obiettivo è stato centrato, abbiamo avuto la possibilità di giocare oggi con due risultati su tre, siamo stati bravi a reagire allo svantaggio. Per poco non abbiamo subito il secondo gol, ma potevamo fare anche il raddoppio noi con Nzola. Era un girone difficile, abbiamo fatto passi avanti rispetto all’anno scorso perché non giocheremo le due partite del playoff. Siamo contenti”.

E a proposito dell'infortunio a Gonzalez . “Nico ha pagato quegli 8 giorni a parte, dove non ha potuto spingere e quando abbassi la condizione questo è il rischio. Lo abbiamo tutelato a Roma, oggi aveva bisogno di tornare a giocare. Credo si sia stirato al bicipite (femorale, ndr), spero non sia niente di grave”.

“Oggi non avevamo - ha affermato Italiano- 5 giocatori che avevano iniziato a Roma. Biraghi, Duncan, Arthur, Bonaventura, Sottil. Cinque assenze molto molto pesanti. Quando è mancato Gonzalez la squadra ha sempre giocato come deve, chiaro che qualcuno non ha la sua capacità sotto porta, la sua freddezza, la sua scaltrezza che ha lui dentro l’area. Stiamo aspettando la loro reazione, la voglia di essere incisivi. Alcuni sono imprescindibili, ma come vedete basta poco per perderli. Arthur aveva male all’adduttore, Jack aveva preso una botta a Roma. Tutto questo ti costringe a cambiare formazione, speriamo domenica di avere a disposizione con il Verona almeno chi è rimasto a Firenze”.

Ferencvaros-Fiorentina 1-1

FERENCVAROS (4-2-3-1): Dibusz; Makreckis, Aneba, Cissé, Civic (19’ st Botka); Abu Fani, Esiti; Marquinhos, Katona (30’ st Pesic), Zachariassen; Varga (11’ t Lizsts). Allenatore: Stankovic

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; M. Lopez, Mandragora (17’ st Nzola); Gonzalez (19’ pt Ikoné), Barak, Brekalo (17’ st Kouame); Beltran. Allenatore: Italiano

Arbitro: Godinho (Portogallo)

Reti: 3’ st Zachariassen; 28’ st Ranieri

Note: ammoniti Mandragora, Milenkovic, Cisse

In evidenza