Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri con Stefano "Cocco" Cantini

In concerto a Villa Bellaria di Campagnatico per il Grey Cat Festival 2021

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2021 17:20
Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri con Stefano

Grey Cat Festival continua martedì 10 agosto nella splendida Villa Bellaria con il concerto di Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri.

Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri con “A Violeta. Tributo a Violeta Parra”, un omaggio alla cantante e compositrice cilena (l’autrice di Gracias a la vida, per esempio) attraverso il racconto musicale di due fra le più note e apprezzate voci del folk toscano. Testi bellissimi e melodie indimenticate che si intrecciano con la vita (spesso difficile) di una grande artista.

Giuditta Scorcelletti è la voce femminile del canto popolare toscano, interprete di brani tradizionali riscoperti attraverso una ricerca che ne rende attuale la sonorità e che esalta una voce melodica e cristallina. Candidata ai Grammy 2015 nella categoria folk per l’interpretazione di ballate scritte dall’inglese Michael Hoppé, è stata premiata a Cagliari come migliore interprete nell’ambito della rassegna dedicata ad Andrea Parodi. Ha realizzato alcuni importanti progetti sulle poesie di Gianni Rodari.

Maurizio Geri, straordinario chitarrista jazz e popolare, è da oltre 20 anni una delle principali voci della musica tradizionale toscana. Iniziata la carriera come chitarrista per Caterina Bueno, passa ad altre esperienze musicali di grande successo, come quella di voce solista e chitarrista del gruppo Banditaliana di Riccardo Tesi, e poi quella del gruppo di swing manouche, Maurizio Geri Swingtet. È in questa stagione tra i protagonisti del progetti “Bella Ciao A Sud”.

Prima del concerto, alle ore 19:00, è previsto un aperitivo di benvenuto e una visita guidata a cura di Fai Fondo Ambiente Italia – delegazione di Grosseto.

Collegamenti
In evidenza