Giro d'Italia domenica in diretta tv

La 99^ edizione sino a martedì in Toscana. La pedalata non agonistica in autostrada, per valorizzare il vecchio tracciato dell’A1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2016 19:00
Giro d'Italia domenica in diretta tv

Quaranta chilometri di bellezza, tra vigneti, oliveti campagne, e paesaggi unici, domenica la Toscana del Chianti classico si presenterà al mondo. Il Giro d'Italia il 15 maggio arriva a Greve in Chianti. Martedì 17 Maggio il 99° Giro D'Italia attraverserà per 10 km Prato nel corso della decima tappa che terminerà a Sestola.

Lunedì l’Autostrada del Sole, nel tratto tra Firenze e Bologna, sarà lo scenario di un’iniziativa molto particolare: per la prima volta in assoluto, si svolgerà sulla rete autostradale una tappa “speciale” del Giro d’Italia (in occasione del giorno di riposo della corsa). Grazie all’iniziativa ideata e organizzata da Autostrade per l’Italia in partnership con Polizia Stradale e RCS Sport, centinaia di ciclisti parteciperanno ad una pedalata non agonistica a velocità controllata di circa 36 km lungo il vecchio tracciato dell’Autostrada del Sole, dall’area di servizio Aglio Ovest sino al casello di Pian del Voglio e ritorno, che per l’occasione sarà chiuso alla circolazione.

L’iniziativa rientra, infatti, in più ampio e articolato piano di Autostrade per l’Italia per la valorizzazione del vecchio tracciato dell’A1 a fini turistici e paesaggistici, per evitare il rischio che la nuova Variante di Valico porti all’isolamento e all’oblìo di aree di incomparabile bellezza. Da questa logica nasce anche la decisione di re-brandizzare sia il vecchio tracciato dell’A1 - che assume la nuova denominazione di “Panoramica” - sia la Variante di Valico, ribattezzata “Direttissima”, e di rafforzare la segnaletica in avvicinamento agli sfiocchi e lungo il percorso.

Nei prossimi mesi, inoltre, in alcune piazzole di sosta sulla “Panoramica” saranno allestite zone attrezzate per il pic-nic e aree giochi per i bambini. Ai nastri di partenza il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, appassionato ciclista e nipote di Gastone Nencini, vincitore del Giro d’Italia nel 1957 e del Tour de France nel 1960. In bici anche l'Onorevole Paolo Gandolfi, componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazione e Coordinatore dell'Intergruppo Parlamentare Nuova Mobilità Ciclistica.

Altra presenza istituzionale di prestigio sarà quella di Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato. Sarà presente anche il Sindaco di Barberino del Mugello Giampiero Mongatti. Protagonisti di questa particolarissima pedalata lungo viadotti e curve del tracciato originario dell’A1 - fino a toccare quota 726 metri – saranno centinaia di ciclisti appartenenti alle associazioni amatoriali, affiancati nel percorso da ex campioni del ciclismo: tra di loro è prevista la presenza di un uomo-simbolo del ciclismo italiano, Francesco Moser, che guiderà il plotone dei partecipanti alla pedalata in autostrada.

A dare il via, proprio come fosse una vera tappa, sarà invece l’ex campione Stefano Allocchio, starter ufficiale del Giro, sotto lo sguardo attento dell’ammiraglio del Giro d’Italia, Mauro Vegni. Ad attendere i ciclisti all’arrivo un testimonial d’eccezione della sicurezza stradale, Giancarlo Antognoni, centrocampista della Nazionale italiana che fu campione del mondo nel 1982: al termine della pedalata Antognoni premierà gli “eroi della sicurezza”, ovvero uomini in divisa della Polizia Stradale e addetti alla viabilità di Autostrade per l’Italia che con coraggio e abnegazione hanno contribuito a salvare vite umane ed a risolvere situazioni difficili.

E’ possibile iscriversi alla pedalata in modo semplice e gratuito: basta andare sul sito di Autostrade per l’Italia, oppure sul portale noto ai cicloamatori www.mysdam.net. In realtà sarà possibile partecipare all’iniziativa anche iscrivendosi al mattino stesso, presso il gazebo che verrà allestito nel parcheggio dell’outlet di Barberino di Mugello. Il gruppo Autostrade per l’Italia è presente al Giro d’Italia 2016 anche con Telepass, che riserva agli appassionati di ciclismo due sorprese.

In onore del Giro, infatti, è arrivato il nuovo Telepass Rosa, un’edizione limitata con il colore della maglia del vincitore. Inoltre Telepass porta al Giro oltre 35mila cartoline, distribuite durante tutte le tappe, che offrono ai nuovi abbonati 6 mesi gratuiti di canone Telepass Family.

I produttori agricoli chiantigiani offrono i loro prodotti, indossando la Maglia Rosa, a cittadini e turisti. Per l'occasione il Mercato Campagna Amica di Greve in Chianti raddoppia: anche domenica 15, come tutti i sabati, gli agricoltori saranno presenti con i prodotti di stagione in via Cesare Battisti, fino alla sera. Non mancheranno i brindisi ristoratori con Chianti e stuzzichini. "Indossare la Maglia Rosa ha un significato profondo -spiega Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Firenze-Prato-.

Ciclisti e produttori agricoli hanno in comune il sudore. La Maglia Rosa è il simbolo di un primato conquistato con sacrificio e volontà. Un primato che la nostra agricoltura si sta conquistando con sudore e intelligenza, nei campi e nelle sedi istituzionali". Gli agricoltori della rete Campagna Amica, che portano ogni giorno prodotti a filiera corta ai consumatori, sono il migliore esempio di "cosa voglia dire sudore ed intelligenza -continua Ciampoli-. La rete Campagna Amica sarà rafforzata dalla decisione del Parlamento europeo, tanto stimolata a livello istituzionale da Coldiretti, che ha adottato una storica risoluzione per l’indicazione obbligatoria del Paese d’origine o del luogo di provenienza per tutti i tipi di latte destinati al consumo diretto, nonché ai prodotti lattiero-caseari e ai prodotti a base di carne".

In evidenza