Firenze: nuove frontiere per le malattie respiratorie

Domani un convegno a Firenze affronta il problema della cura di pazienti asmatici e affetti da BPCO con importanti novità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2016 14:46
Firenze: nuove frontiere per le malattie respiratorie

Asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva sono malattie respiratorie croniche, che incidono in modo importante sulla storia personale di chi ne soffre. Molti sono i fattori scatenanti a cui la medicina cerca di dare risposte sempre più adeguate, grazie anche a nuovi percorsi terapeutici.

Venerdì 17 e sabato 18 giugno 2016 presso l’Hotel Londra a Firenze si svolgerà un convegno sul tema “La gestione delle patologie respiratorie: nuovi obiettivi e strategie terapeutiche”, al quale parteciperanno pneumologi e medici specialisti, con l’apporto delle loro ultime ricerche.

“Nel mondo sono in pericoloso aumento le malattie respiratorie. Si stima che nel 2020 saranno la terza causa di morte. Firenze è una città interessata dal fenomeno di crescita di patologie dell’apparato respiratorio, – afferma Walter Castellani, Direttore S.S. Fisiopatologia respiratoria e Riabilitazione respiratoria presso l’Ospedale P. Palagi di Firenze – e il convegno è un momento di confronto importante. Domani, con il convegno affronteremo le terapie e le scelte terapeutiche per queste malattie. Presenteremo delle grandi novità per la cura e il controllo delle forme croniche”.

La novità anticipata da Walter Castellani è rappresentata dalla recente scoperta di nuove molecole che si sono rivelate un valido ausilio nella gestione più specifica delle malattie respiratorie.

In evidenza