Contributi comunali alle società sportive: il bando per il 2020

Pubblicato sulla rete civica del Comune di Firenze. Tra i nuovi criteri l'attenzione all'ambiente e alle categorie più deboli e svantaggiate. L'assessore Guccione: "Lo sport è anche un volano per trasmettere valori importanti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2019 14:25
Contributi comunali alle società sportive: il bando per il 2020

Pubblicato sulla Rete Civica del Comune di Firenze l'avviso per la concessione di contributi nel settore sportivo per l’anno 2020

Ecco la pagina dove trovarlo

https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-e-vantaggi-economici?language_content_entity=it

L’avviso è rivolto a persone ed enti pubblici e privati, senza scopo di lucro, che realizzino attività e manifestazioni nel settore sportivo corrispondenti a finalità istituzionali del Comune di Firenze. 

Tre le novità rispetto al passato: le attività da valutare con priorità, per la concessione di contributi, saranno anche l'organizzazione «di eventi ed iniziative promozionali in occasione dell’anno olimpico 2020», «di gare, eventi, manifestazioni, iniziative sportive improntate a criteri di ecosostenibilità» e «di attività sportive e motorie particolarmente indirizzate a soggetti deboli e svantaggiati».“Molte società già da tempo si sono mosse a favore dell'ambiente e dei soggetti deboli e svantaggiati – ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione – come amministrazione vogliamo stare a fianco di chi si impegna in questo senso.

Lo sport è anche un volano per trasmettere valori ambientali e di solidarietà”.Restano inalterati gli altri criteri: in particolare, i contributi andranno ad attività a favore dei soggetti portatori di handicap, dei giovani per l’avviamento allo sport di base e degli anziani con il coinvolgimento in attività sportive e ricreative; manifestazioni sportive e ricreative a carattere nazionale e internazionale, con rilevanza anche sotto il profilo socioculturale e turistico-economico.I contributi o benefici economici potranno essere concessi anche a persone ed enti pubblici e privati che abbiano effettuato, a propria cura e spese, interventi di competenza dell’Amministrazione comunale precedentemente autorizzati (spese che dovranno comunque essere analiticamente comprovate).

Tra le tipologie di intervento sarà data assoluta priorità a quelle orientate al risparmio e all’efficientamento energetico. L’entità del contributo sarà commisurata ai preventivi o consuntivi di spesa.

In evidenza