Fiorentina femminile in finale di Coppa Italia

Eliminata la Juventus, doppio successo viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2024 07:32
Fiorentina femminile in finale di Coppa Italia
PH Acf Fiorentina

La Fiorentina si prende anche la Semifinale di ritorno e stacca il pass per la Finale di Coppa Italia. Dopo la vittoria 1-0 nella gara di andata, a Biella arriva una storica vittoria (la prima in casa della Juventus) 3-1 con la doppietta di Janogy e il goal di Boquete.

Il successo è maturato immediatamente con la Viola in vantaggio dopo quattro minuti. Boquete calcia una punizione dal limite che si stampa sulla traversa, la palla resta in area piccola e Janogy è svelta a mandare in goal. La Juventus non reagisce, la Viola prova ad affondare ancora il colpo e per venti minuti è quasi solo Fiorentina. Al 21’ Catena viene atterrata in area, per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto va Boquete e la spagnola è una sentenza: 2-0 con la rete del Pulpo galiziano.Le padrone di casa si scuotono e iniziano a schiacciare la squadra gigliata nella propria metà campo.

Il duello Girelli-Schroffenegger offre scintille con la nostra portierona che fa gli straordinari. Nel recupero la Fiorentina sfiora il tris in contropiede, Longo smarca di tacco Severini che a tu per tu trova l’opposizione di Peyraud Magnin. L’azione dopo ecco il goal di Bragonzi che accorcia le distanze prima dell’intervallo.La ripresa è un copia-incolla del primo tempo: ottima azione della Fiorentina, Faerge mette nel mucchio e Janogy al volo devia in goal. Il risultato viene salvato più volte da Schroffenegger, oggi più che MVP della sfida.La spinta della Juventus si affievolisce, la Viola tesse le trame giuste e impiglia il gioco bianconero.

Cinque minuti di recupero scorrono lenti e al triplice fischio esplode la gioia della Fiorentina. La Fiorentina vince 3-1 e vola in finale di Coppa Italia, la sua quarta della storia, e sfiderà la vincente di Roma-Milan (in programma domani) il 25/26 Maggio.Settimana prossima torna il Campionato: inizierà la seconda fase con la Viola impegnata nella prima gara di poule Scudetto a Sassuolo (sabato ore 15.00).

TABELLINO

JUVENTUS: Peyraud Magnin, Cantore (60’ Thomas), Girelli (60’ Echegini), Bonansea (60’ Gunnarsdottir), Boattin, Grosso (60’ Beerensteyn), Bragonzi, Caruso, Salvai (C), Calligaris, Lenzini.A disposizione: Aprile, Gama, Cafferata, Garbino, Cascarino.All.Giuseppe ZappellaACF FIORENTINA: Schroffenegger, Georgieva, Agard, Faerge, Erzen (90’ Tortelli), Catena (60’ Bellucci), Severini, Johannsdottir, Boquete (C) (90’ Cinotti), Longo (77’ Toniolo), Janogy (77’ Mijatovic).A disposizione: Baldi, Parisi, Lundin, Tucceri Cimini.All.Sebastian De La Fuente

Ammonite: Beerensteyn J, Erzen FRisultato finale 1-3 (4’ e 50’ Janogy F, 22’ Boquete F RIG, 47’ Bragonzi J)

In evidenza