Empoli alla scoperta della ‘Casa Museo Busoni’

Tutto pronto per le due giornate di visite gratuite, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, dalle 16 alle 19

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2024 18:00
Empoli alla scoperta della ‘Casa Museo Busoni’

EMPOLI – Tutto pronto per la due giorni di visite gratuite alla ‘Casa Museo Busoni’ di Empoli in programma sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, dalle 16 alle 19. L’iniziativa rientra nell’ambito della quinta edizione delle “Giornate Nazionali delle Case Museo L’iniziativa rientra nella programmazione della quinta edizione delle “Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri Italiani”, promossa dall’associazione Nazionale Case della Memoria.

In occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla morte di Ferruccio Busoni, il Centro Studi Musicali a lui intitolato ha previsto alcuni interventi volti a migliorare la conservazione e la fruibilità della collezione del museo. L’inserimento di nuovi pannelli informativi bilingue, che ad oggi mancavano totalmente, renderanno possibile la conoscenza di Busoni anche da parte del visitatore meno esperto sulla vita e l’opera del compositore. Sarà disponibile anche un grande pannello con una dettagliata linea cronologica.

Pensato soprattutto per gli studenti, in esso si visualizzeranno gli intrecci fra la biografia di Busoni e gli eventi storici che hanno influenzato e caratterizzato la società e la cultura europea. Infine, il nuovo totem informatico fornirà altri contenuti sul compositore empolese oltre alla possibilità di conoscere le iniziative del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.“MEMORIE IN VIAGGIO” - È il tema scelto per questa quinta edizione delle “Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri Italiani”.

In occasione del settimo centenario della morte del grande viaggiatore e scrittore Marco Polo, si vuole porre l’attenzione sull’esperienza del viaggio, sia esso reale o metafisico e spirituale. Anche Ferruccio Busoni è stato un viaggiatore instancabile, in quanto richiestissimo ed acclamato pianista in tutto il mondo. Il viaggio, per lui, è stata un’esperienza costante: fisica e reale, nella fatica dovuta dai continui, lunghi spostamenti certamente non agevoli come al giorno d’oggi, ma anche formativa e spirituale.

Attraverso il confronto con le altre società, delle quali, talvolta, ha puntualizzato le dissonanze rispetto alla sua concezione dell’arte e della vita, ha scoperto le radici musicali di popoli lontani. In particolar modo si ricordano gli studi sui temi e le melodie dei nativi americani: inseriti in alcune sue scritture musicali, questi furono possibili proprio grazie ai numerosi viaggi oltreoceano e all’amicizia con l’etnomusicologa Natalie Curtis, già sua allieva a New York.Il Museo Casa natale di Ferruccio Busoni si trova al n° 16 di Piazza della Vittoria.

È visitabile dal lunedì al venerdì con orario 9.30-13/15.30-18.30, sabato e domenica su prenotazione. L’ingresso è sempre gratuito.Info e prenotazioni: Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, piazza della Vittoria 16, numero telefonico 0571 711122, e-mail: csmfb@centrobusoni.org.

In evidenza