Emergenza meteo: circolazione ripristinata sulla 655 Massese

Strade chiuse, possibili modifiche ai percorsi dei bus: controllare sul sito di Autolinee Toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2023 23:02
Emergenza meteo: circolazione ripristinata sulla 655 Massese

E' ancora in corso il lavoro per garantire gli interventi di sicurezza e viabilità, grazie ai quali sono state possibili alcune riaperture al transito. Stanno progressivamente riaprendo le strade chiuse in queste ore per allagamenti, frane o alberi caduti. Una situazione in evoluzione continua, soprattutto per la viabilità provinciale.

Potrebbero però cambiare i percorsi dei bus. Per domani, lunedì 6 novembre, il consiglio ai pendolari ed utenti è quindi quello di consultare il sito di Autolinee Toscane, in costante aggiornamento. I percorsi modificati interessano i territori di un po’ tutte le province, salvo Arezzo, Siena e Grosseto.

Sulla Fi-Pi-Li, la strada di grande comunicazione che collega Firenze a Pisa e Livorno, Avr – che gestisce la via – ha confermato, entro la serata, la riapertura di una corsia per senso di marcia tra Lavoria e l’nterporto (ramo di Livorno), unico tratto rimasto chiuso a seguito dell’evento meteo della notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre. Per ragioni di sicurezza, la riapertura del tratto avverrà in modalità controllata dalle squadre della viabilità del gestore. La chiusura del breve tratto non è stata determinata da problemi idraulici della strada ma da due allagamenti che dai campi adiacenti la via per via della rottura dell’argine dei vicini torrenti, ha invaso la carreggiata.

Approfondimenti

La riapertura della seconda corsia per senso di marcia è legata al riassorbimento del livello dei torrenti ed è prevista tra lunedì 6 novembre e martedì 7 novembre. Il resto della Fi-Pi-Li è rimasto sempre percorribile, anche per i continui e numerosi interventi andati avanti ininterrottamente. 

Lungo la strada statale 655 “Massese” è riaperta, con il senso unico alternato, la tratta in corrispondenza del km 84,500, a Licciana Nardi (MS), interrotta questa mattina a causa della caduta di alcuni alberi.

Attiva la chiusura della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” a Borgo a Mozzano (km 44,200), in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Chiuso anche il tratto della strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico (km 52), a causa di un movimento franoso che ha coinvolto e danneggiato il corpo stradale. Sul posto non è presente una viabilità alternativa.

A Piano di Coreglia, in località Santa Lucia, gli operai sono al lavoro per ripristinare la viabilità e rimuovere le piante cadute, mentre a Vitiana, nel parcheggio Colloreo, saranno rimossi gli alberi pericolanti. Ordinanza di chiusura della strada anche in località Mandelico, per smottamento e cedimento della sede stradale.

Problemi anche sulla linea ferroviaria da Prato a Vaiano e Vernio, interrotta: i viaggiatori potranno utilizzare il biglietto od abbonamento del treno per salire sui bus, anche di Autolinee Toscane.

Notizie correlate
In evidenza