Elezioni amministrative 2024 a Firenze: cambiato un modello

Il N. 6/D (dichiarazione accettazione di candidatura alla carica di consigliere di quartiere) è stato sostituito il 6/5

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2024 17:13
Elezioni amministrative 2024 a Firenze: cambiato un modello

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere.

Si potrà votare in entrambe le giornate: • sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23; • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno 2024, sempre su doppia giornata di voto.

Potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data di lunedì 11 marzo 2024.

Potranno votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile.

E’ possibile scaricare i moduli per l’iscrizione nelle Liste aggiunte dal sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali dal titolo Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024 e dalle pagine informative della rete civica del Comune di Firenze. I link sono pubblicati di seguito.

ERRATA CORRIGEPer correggere un mero errore materiale, il MODELLO N. 6/D (dichiarazione di accettazione di candidatura alla carica di consigliere di quartiere) è stato sostituito in data 6 maggio 2024 con quello corretto, da utilizzare, riportante l’espresso riferimento anche all’art. 12 del d.lgs. n.235/2012, ovvero: "di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incandidabilità prevista dall’art. 10 del d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235 ai sensi e per gli effetti dell’art. 12, comma 1, dello stesso decreto".

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettoraliL’Ufficio Elettorale (posto in viale Guidoni n.174), per facilitare la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale e circoscrizionale che deve essere effettuata entro le ore 12 dell'11 maggio 2024, resterà aperto:

  • martedì 7 maggio dalle 8 alle 17
  • mercoledì 8 maggio dalle 8 alle 17
  • giovedì 9 maggio dalle 8 alle 17
  • venerdì 10 maggio dalle 8 alle 20
  • sabato 11 maggio dalle 8 alle 12

e per garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni comunali e di quartiere.

In evidenza