Don Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze

L'annuncio del nome del nuovo pastore della Diocesi è stato dato alle 12.07. I "benvenuto" e i "grazie" a Betori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2024 14:32
Don Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze
ph da tv Rai Toscana

Don Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze. L'annuncio dalla tribuna della croce nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Gambelli, che è stato missionario fidei donum in Ciad, è cappellano nel carcere di Sollicciano e parroco della Madonna della Tosse. L'annuncio del nome del nuovo pastore della Diocesi è stato dato alle 12.07.

“Ricordatevi dei carcerati come se foste loro compagni!” (Ebrei 13: 3) Citando le parole delle scritture e ricordando i carcerati, che ha seguito come padre spirituale in questi ultimi mesi, don Gherardo Gambelli ha pochi minuti fa iniziato il suo cammino come nuovo Vescovo di Firenze. "Come Fondazione Balducci - si legge ancora in una nota - non possiamo che essere lieti di avere un Pastore che conosca la realtà carceraria e che, come annunciato in questo suo discorso iniziale, ponga attenzione al dialogo interreligioso e culturale quale base del suo nuovo impegno pastorale.

Erano temi cari a padre Ernesto e temi cari a noi tutti. Salutiamo don Gambelli e ci uniamo nella preghiera per questo importante mandato che gli è stato affidato dal Santo Padre, nella speranza di conoscerlo presto di persona. Un ringraziamento al Cardinale Betori per esserci stato vicino in questi anni, lieti che abbia deciso di rimanere a Firenze come Vescovo Emerito", conclude per la Fondazione Ernesto Balducci la presidente Grazia Bellini.

Un benvenuto a don Gherardo Gambelli e un grazie al cardinal Giuseppe Betori. Ad esprimerli è la Cisl di Firenze-Prato, con il suo segretario generale Fabio Franchi: “Diamo il benvenuto a don Gherardo Gambelli, scelto dal Papa per guidare la diocesi di Firenze e, come sindacato, non possiamo che augurargli buon lavoro. Da sempre la Cisl –ricorda Franchi - pur nella sua aconfessionalità, vede nella dottrina sociale della Chiesa un punto di riferimento fondamentale.

A Firenze il vescovo Gambelli troverà sempre nella Cisl una realtà non solo, come ovvio, concentrata sulla dimensione del lavoro, ma anche attenta in modo più ampio alle problematiche sociali e un alleato nell’impegno per la difesa della coesione sociale e promozione della dignità della persona.”“Al cardinal Betori – aggiunge Franchi - va il ringraziamento della Cisl per gli oltre 15 anni in cui ha guidato con impegno la Diocesi di Firenze, dimostrando sempre attenzione e straordinaria sensibilità per le problematiche sociali e del mondo del lavoro.”.

Approfondimenti

Benvenuto al nuovo arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli da parte della vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Ringraziando con affetto il cardinale Giuseppe Betori per il grande impegno svolto per Firenze in questi anni, la vicepresidente augura buon lavoro al nuovo arcivescovo.

Da cattolica si dichiara felice per la scelta di un uomo di fede che da sempre si è contraddistinto per il suo impegno al servizio degli ultimi, secondo l’insegnamento di Papa Francesco.

In evidenza